La missione derby, sul fronte Ciampino Futsal, era di quelle più ardue. Ai limiti dell’impossibile, considerate le pesanti partenze registrate nei giorni scorsi. E in effetti, sabato 20 gennaio, è stato proprio l’Olimpus Roma ad aggiudicarsi il bottino pieno e a collezionare – col punteggio di 1-4 – la sua quattordicesima gioia in regular season. Eppure gli aeroportuali, di fronte al proprio pubblico, non hanno accettato affatto il ruolo di vittime sacrificali, ma, al contrario, hanno trovato la forza di fare quadrato e sfoderare una prestazione fatta di tanto cuore, sostanza e coraggio. I giusti ingredienti, in attesa dei rinforzi, che restituiscono fiducia in vista del prosieguo della Serie A New Energy.
PRIMO TEMPO – I Blues spingono sin da subito sull’acceleratore: Isgrò e Javi Roni mettono alla prova Casassa, che si oppone egregiamente a entrambe le conclusioni da fuori area. I padroni di casa, però, reggono bene l’urto e, anzi, sbloccano addirittura il tabellone del PalaTarquini: Ferretti intercetta la sfera del classe 2002 ex Regalbuto diretta verso Fortino e, dopo essersi involato verso l’area avversaria, fredda Rodriguez con un rasoterra a 6’29”. I capitolini reagiscono prontamente allo svantaggio: Palmegiani è provvidenziale nell’intercettare l’assist di Isgrò per Cutrupri, appostato nei pressi del secondo palo, mentre Achilli sfiora il bersaglio grosso dalla media distanza. Gli sforzi degli uomini di D’Orto vengono premiati da Fortino, che tramuta il suggerimento di Isgrò da corner in un bolide che vale l’1-1 a 15’24”. Il team di Via Mura dei Francesi non demorde, tutt’altro: Ferretti supera Rodriguez – uscito dall’area di rigore – e, da posizione defilata, serve un pallone di platino a Fatiguso, che, tuttavia, si fa murare da un monumentale Javi Roni. Davide, allora, tenta la carta Carmeni nel power play, ed è proprio il giovane pivot ad andare vicino al gol. Agli sgoccioli della prima frazione – esattamente a 18” effettivi dal break – ci pensa Marcelinho, su passaggio dell’ex Lecco, a completare la rimonta dell’Olimpus.
SECONDO TEMPO – Corto nelle rotazioni, il Ciampino inizia a rallentare il ritmo di gioco già in avvio di ripresa. L’Olimpus, d’altro canto, continua a martellare gli avversari e, dopo 5’38”, trova per la terza volta la via della rete: Cutrupi – che aveva già impegnato Casassa in tuffo qualche istante prima – chiude l’uno-due con Marcelinho e insacca l’1-3 con una letale staffilata dai sette metri. Il tecnico dei rossoblù, di conseguenza, opta nuovamente per Carmeni nel 5vs4. La mossa, suo malgrado, non produrrà gli effetti sperati: il suggerimento a tagliare di Messina verso Fatiguso – con annesso velo di Palmegiani – viene intercettato da Achilli, che, a 6’09”, non ha alcuna difficoltà nel siglare l’1-4 dalla propria metà campo. Gli aeroportuali provano a reagire con Palmegiani, che si fa dire di no da Rodriguez, e Messina, la cui conclusione sfiora il palo, ma i blues, forti delle tre marcature di vantaggio, amministrano a dovere i restanti muniti del match.
IL PROSSIMO APPUNTAMENTO – In attesa degli innesti provenienti dal futsalmercato invernale, Fabrizio Davide può intanto ritenersi soddisfatto dalla generosa performance offerta dai suoi ragazzi nel derby. Martedì 23 gennaio, alle ore 20, il Ciampino tornerà già in campo in occasione del primo round di Coppa Italia. L’avversario di turno, stavolta, sarà l’Ecocity Genzano, che, in virtù del miglior piazzamento ottenuto al termine del girone d’andata rispetto ai rossoblù, si giocherà l’accesso alla seconda fase nel suo PalaCesaroni.
CIAMPINO FUTSAL-OLIMPUS ROMA 1-4 (1-2 p.t.)
CIAMPINO FUTSAL: Casassa, Messina, Ferretti, Palmegiani, Fatiguso, De Filippis, Teresi, De Stefani, Davide, Fanelli, Folco, Carmeni. All. Davide
OLIMPUS ROMA: Rodriguez, Di Eugenio, Cutrupi, Fortino, Isgrò, Bianchetti, Achilli, Javi Roni, Seferi, Ceccarelli, Marcelinho, Bolognini. All. D’Orto
MARCATORI: 6’02” p.t. Ferretti (C), 15’24” Fortino (O), 19’42” Marcelinho (O), 5’38” s.t. Cutrupi (O), 6’09” Achilli (O)
AMMONITI: Casassa (C), De Filippis (C), Teresi (C)
ARBITRI: Bartolomeo Burletti (Palermo), Alessandro Cannizzaro (Ravenna) CRONO: Luca Paverani (Roma 2)
Ufficio Stampa Ciampino Futsal