Alle 9,30 lo start della quarta edizione, organizzata da Andrea Troisi e arricchita da una “Minirun”, da una camminata sportiva e da importanti iniziative per il sociale.
Il Grande Slam Uisp si appresta a vivere il rush finale della sua intensa stagione di gare podistiche e dopo le emozioni della “Maratona 23.0” riparte con la quarta edizione della “Normissima”, corsa sulla distanza di 8 chilometri e 800 metri organizzata da Andrea Troisi con il patrocinio del Comune di Norma e in collaborazione con il Comitato Territoriale Uisp di Latina. Si partirà domenica 15 dicembre alle 9,30 da piazza Caio Cestio e si affronterà un percorso misto tra strada asfaltata e trail, identico a quello dello scorso anno: i podisti attraverseranno il Parco Archeologico correndo a stretto contatto con i panorami mozzafiato del posto; dopo un giro di circa due chilometri lungo la pista di parapendio rientreranno poi verso il borgo passando dietro il campo sportivo e affrontando una salita di circa 200 metri prima del traguardo. Presidieranno il circuito la Polizia Municipale, dei preparati bykers e numerosi volontari. La manifestazione sarà poi arricchita da due iniziative parallele: oltre alla gara, infatti, si svolgerà lungo lo stesso percorso una camminata sportiva/nordic walking (iscrizioni anche sul posto, al costo di 5 euro) con la partecipazione dell’associazione “Il Girasole” di Latina; contemporaneamente, inoltre, andrà in scena sul corso principale del paese la “Minirun” riservata a ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni, con una medaglia ricordo per tutti i partecipanti. Ricco come al solito il capitolo premiazioni: importanti riconoscimenti andranno ai primi cinque e alle prime cinque della classifica generale, ai primi cinque di tutte le categorie e alle prime tre società con un minimo di 15 atleti giunti al traguardo. Previsti inoltre premi per le prime tre e i primi tre donatori Avis, con le coppe offerte dalla sezione locale dell’associazione. L’evento sarà caratterizzato inoltre da nobili finalità sociali: il Comune organizzerà per l’occasione un gustoso pranzo di beneficenza in piazza Roma, con il ricavato destinato alla Onlus “Lollo10”, che si occupa dei piccoli degenti dei reparti di Oncologia Pediatrica e Neurochirurgia Infantile del Policlinico Gemelli di Roma; l’organizzatore Andrea Troisi, inoltre, promuoverà una raccolta fondi a favore dell’associazione “Valentina Odv”, operante all’interno dell’ospedale Goretti di Latina. Come vuole la tradizione dell’evento, hanno già aderito numerosi atleti provenienti anche dalla provincia romana e hanno assicurato la loro presenza diversi top runners, a partire dalla campionessa di triathlon Maria Casciotti. Lo scorso anno si impose in ambito maschile Emanuel De Lillis con un tempo di 35’44’’,davanti a Tommaso De Marchis e Alessandro Valle. Tra le donne si affermò proprio la Casciotti con un tempo di 42’56’’, precedendo Fiorenza Zorzetto e Roberta Andreoli.
Per tutte le informazioni sulla “Normissima” consultare il sito uisplatina.it o scrivere a atleticaleggera.latina@uisp.it o inviare un messaggio whatsapp al 328.1193101.
UFFICIO STAMPA UISP LATINA