Trionfi per Marta Maggetti e Daniele Benedetti, argento per Carlotta Omari e Ruggero Tita

Chiusura in bellezza per le “Fiamme Gialle” di Gaeta nella giornata conclusiva del “Campionato Italiano Classi Olimpiche 2022” svoltosi nelle acque del Golfo. Il sole ed  un vento moderato (8-12 nodi) hanno consentito di disputare tutte le prove in programma.

Prima di tutto si è registrato l’ennesimo successo per Marta Maggetti, la cagliaritana divenuta gaetana d’adozione reduce dall’oro centrato al campionato del mondo di Brest. Per il terzo anno consecutivo la Maggetti ha conquistato il titolo italiano nella classe iQfoil femminile. Sul gradino più alto del podio è finito anche il windsurfista di Civitavecchia Daniele Benedetti nella classe iQfoil maschile. Podio anche per il campione iridato Ruggero Tita, in coppia come sempre con Caterina Banti. I due fuoriclasse della nazionale italiana si sono piazzati secondi alle spalle dell’equipaggio Bissaro-Frascari (Fiamme Azzurre/CC Aniene). Medaglia d’argento pure nella classe 49erFx con Carlotta Omari, in coppia con Sveva Carraro dell’Aeronautica Militare. Ottimo risultato, inoltre, per l’equipaggio formato dalla gialloverde Margherita Porro e da Stefano Dezulian (FV Malcesine), che dopo l’argento al mondiale juniores dello scorso luglio ha centrato il titolo italiano della classe Nacra 17 (under 24). Ad onorare con la loro presenza il Team gialloverde al CICO 2022, è stata la partecipazione del Comandante del Centro Sportivo, il Gen.B. Flavio Aniello, ovvero del Vicecomandante Tecnico-Agonistico delle “Fiamme Gialle”, il T.Col. Gabriele Di Paolo, i quali, alla vigilia della finale, hanno voluto salutare e supportare tutti atleti in gara.

Il Trofeo Carlo Rolandi

In ricordo del Presidente Onorario FIV, figura storica della vela italiana, ex presidente federale e atleta olimpico, scomparso lo scorso anno, la Federazione Italiana Vela ha istituito il “Trofeo Challenge Carlo Rolandi” da assegnare al circolo risultato primo nella classifica a punti per le prestazioni dei propri equipaggi. Ad aggiudicarsi la seconda edizione del premio è stata nuovamente la Sezione Vela della Guardia di Finanza. Grande la soddisfazione dell’intero Team delle Fiamme Gialle per aver confermato per il quarto anno consecutivo il primato tra i circoli velici italiani.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui