Il fuoriclasse della Vela Fiamme Gialle di Gaeta si aggiudica il prestigioso “Trofeo Princesa Sofia” in coppia con la prodiera Caterina BANTI (CC Aniene).

Il 53° “Trofeo Princesa Sofía”, valevole come prima tappa di Coppa del Mondo, si è concluso con una grandissima prestazione (l’ennesima!) del gialloverde Ruggero TITA in coppia con Caterina BANTI (CC Aniene).
I campioni iridati della classe Nacra 17 conquistano la medaglia d’oro e si aggiudicano il prestigioso Trofeo con una giornata di anticipo avendo accumulato un vantaggio di ben 24 punti sufficienti per avere la matematica certezza di rimanere i leader assoluti con qualsiasi risultato in Medal Race.

La classifica finale del catamarano misto foil: oro agli azzurri Tita-Banti, argento ai connazionali Ugolini-Giubilei (AM) e bronzo ai britannici Gimson-Burnet.

Le commoventi parole del nostro Ruggero al termine della premiazione: “””…contentissimi della vittoria ma consapevoli di aver vinto una tappa di avvicinamento alle olimpiadi. Era una regata di verifica e siamo felici del risultato ottenuto. Continueremo a lavorare ed a migliorarci in vista dei prossimi Giochi. Dedico questa vittoria alla mia nonna, che ci ha lasciato ad inizio settimana. È stata la custode dei miei trofei e delle mie medaglie, e sono sicuro che sarebbe stata contenta di custodirne anche questo…”.

Nella classe iQfoil-F (76 partecipanti), da segnalare l’ottimo 4° posto del finanziere Marta MAGGETTI (terza per nazione).
La campionessa cagliaritana, si conferma nella top ten internazionale ed in gran forma in vista del rush finale che la condurrà verso Parigi 2024 (Marsiglia per la vela), per rappresentare l’Italia nella funambolica tavola olimpica foil (specialità al suo esordio ufficiale).

Per alcune squadre, il Trofeo Princesa Sofía ha rappresentato una regata di selezione, mentre, per altre nazioni già qualificate, è servita come test per misurare la loro forma e mettere a punto l’attrezzatura in preparazione ai prossimi Giochi Olimpici.
I numeri sono stati come ogni anno di assoluto rilievo, 1.100 velisti e più di 800 barche di 75 nazionalità che hanno trasformato la baia di Palma di Maiorca in un autentico centro mondiale della vela olimpica.
Le condizioni del vento hanno visto un inizio epico con vento intorno ai 25 nodi e onda quasi oceanica, mentre dal secondo giorno la brezza di mare l’ha fatta da padrona con venti medio leggeri.
In questa competizione, grazie alla conquista di ben 4 medaglie (due ori e due argenti), l’Italia si aggiudica anche il primato assoluto nella speciale classifica per nazioni.

Le altre Fiamme Gialle in gara:

  • classe 470 Mixed
    12° posto per la nostra Alessandra DUBBINI in coppia con Giacomo Ferrari (MM). L’equipaggio azzurro, grazie a buoni parziali di regata (tra cui due primi piazzamenti), dimostra di potersi giocare il tutto per tutto per affrontare, tra poche settimane (dal 20 al 27 aprile), uno degli appuntamenti più importanti della stagione, la Settimana Olimpica di Hyeres, e tentare di qualificare l’Italia nella medesima classe;
  • classe ILCA 7
    nel laser maschile, 12° posto di Dimitri PERONI, sempre in lotta con la parte alta della classifica nonostante le non facili condizioni meteo-marine, mostra grande duttilità e conclude con un buon piazzamento in classifica generale, mancando la finale tra i primi dieci per soli 5 punti;
  • classe 49erFX
    nello skiff femminile, 13° posto per le neo-arruolate Sofia GIUNCHIGLIA e Giulia SCHIO. Dopo il buon mondiale disputato a Lanzarote (ESP), le nostre giovanissime portacolori, mostrano costanti segnali di crescita tanto da mettere a segno degli ottimi piazzamenti, tra questi, un primo posto nella flotta gold;
  • classe iQfoil-M
    nella tavola foil maschile, 17° posto di Luca DI TOMASSI che, nonostante due primi piazzamenti, paga alcuni errori commessi nelle prime giornate di qualifiche.
  • classe Nacra 17
    24° posto per Margherita PORRO in coppia con Stefano DEZULIAN (Fraglia Vela Malcesine);
  • classe ILCA 6
    nel singolo femminile le atlete Chiara BENINI FLORIANI, Matilda TALLURI e Silvia ZENNARO terminano rispettivamente la manifestazione in 25esima, 34esima e 39esima posizione.

Ufficio Stampa

Vela Fiamme Gialle  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui