CISTERNA DI LATINA – Si interrompe la striscia di vittorie consecutive del Cisterna Volley, sconfitto in casa dalla Rana Verona nell’ultimo match dell’anno. A fare la differenza, ancora una volta, è stato Noumoury Keita, miglior realizzatore del campionato di Superlega Credem Banca, che ha messo a segno ben 19 punti contro i pontini, confermandosi decisivo.
Nonostante la sconfitta, non sono mancate indicazioni positive per la squadra di coach Guillermo Falasca, che avrà subito l’occasione di riscattarsi nella prossima sfida, in programma giovedì 26 dicembre contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza. Nel match contro Verona, il miglior marcatore per il Cisterna è stato Jordi Ramon, autore di 13 punti con un’efficienza offensiva del 42%. Anche Theo Faure ha chiuso in doppia cifra con 10 punti, consolidando il suo quarto posto nella classifica marcatori di Superlega con un totale di 208 punti stagionali.
Prestazione di rilievo anche per il centrale serbo Nemanja Nedeljkovic, protagonista a muro con 4 punti diretti, che portano il suo bottino stagionale a 32 muri vincenti: un dato che lo consacra come il miglior interprete del fondamentale nel campionato. Positiva, infine, la prova di Willner Rivas, subentrato nel terzo set e capace di fornire solidità in seconda linea, oltre a realizzare due attacchi vincenti su altrettanti tentativi in posto quattro.
La prestazione in ricezione della squadra (38% di positività complessiva) non è però bastata a contenere la spinta degli scaligeri, trainati dalle giocate di Mozic (2 ace) e Keita (1 ace). Degna di nota, tuttavia, la prova del libero Domenico Pace, autore di spettacolari salvataggi e di un’ottima prestazione in ricezione, chiusa con un 56% di efficienza.
A margine della partita, coach Guillermo Falasca ha analizzato la prestazione della squadra:
“Contro Rana Verona abbiamo perso un’occasione preziosa per ottenere punti contro una squadra di alta classifica. Ritengo che avessimo le possibilità di fare di più, ma non siamo riusciti a reagire ai colpi di una buona Verona, senza mostrare la necessaria combattività per tutta la durata dell’incontro. Gli errori tecnici commessi sono stati determinanti per il risultato. Ora ci attende un’altra sfida impegnativa contro Gas Sales Bluenergy Piacenza. Per invertire la tendenza contro le squadre di vertice, la chiave sarà il lavoro. Abbiamo le qualità necessarie, ma serve un cambio di ritmo per fare un passo avanti”.
Ufficio Stampa