Umbri impegnati mercoledì nella semifinale d’andata contro Trento. Domenica gara 2 a Cisterna
In casa Top Volley Cisterna è già tempo di pensare a gara 2 dei quarti di finale scudetto della Superlega. Il sestetto pontino ha venduto gara la pelle nel debutto in terra umbra, affrontando a viso aperto la corazzata Perugia, aggiudicandosi un set e sfiorando la vittoria del quarto. Nonostante le pesantissime assenze di Dirlic e Cavaccini, fermati dal Covid, Cisterna ha mostrato carattere e qualità, lasciando il segno in fase break e evidenziando continuità a muro. Dopo un ottimo avvio la Sir Safety Conad è calata d’intensità dai nove metri ma ha trovato un parziale vincente nel terzo set ed il guizzo decisivo nei vantaggi della quarta frazione, grazie al decisivo apporto del capitano Leon. A questo punto la squadra di coach Soli dovrà giocarsi il tutto per tutto domenica alle 18, confidando nel sostegno degli spalti del PalaSport di Cisterna. Se dovesse riuscire l’impresa, la sfida finale si deciderebbe una settimana dopo, nuovamente in Umbria. Un’ulteriore speranza per i pontini potrebbe arrivare comunque dalle distrazioni “Champions” di Perugia, impegnata mercoledì e sempre al PalaBarton contro Trento, nella gara d’andata di semifinale della manifestazione continentale.
Il commento dei tecnici
Fabio Soli (coach Top Volley Cisterna): “Ce l’abbiamo messa tutta, loro non hanno fatto la partita della vita e noi siamo stati bravi ad approfittarne. Ci siamo divertiti e abbiamo espresso la nostra migliore pallavolo, il risultato era nelle aspettative, non la nostra prova. Abbiamo gestito al meglio ogni situazione di gioco. Rimaneggiati come eravamo e come lo siamo stati per tutto il campionato, alla fine abbiamo tenuto bene il campo, Complimenti ai ragazzi che hanno dimostrato ancora una volta grande maturità e soprattutto hanno saputo gestire al meglio l’opportunità arrivata nel terzo set portandoli fino ai vantaggi.”.
Kamil Rychlicki (Sir Safety Conad Perugia): “Da oggi in poi è importante solo vincere. Con i playoff sappiamo che inizia nuovo campionato ed il match di domenica lo ha dimostrato. Cisterna ha giocato benissimo e spinto tantissimo. Sono contento che abbiamo tenuto la pressione nel quarto set e ci prendiamo un successo molto importante nella serie”.