Non riesce l’impresa alla squadra di coach Soli nonostante un ottimo primo set

Sconfitta in quattro set per la Top Volley nella tanta dei campioni d’Italia della Lube. Dopo un promettente primo set, vinto per 25-20, il sestetto pontino cede nelle frazioni successive con i punteggi di 25-18, 25-23 e 27-25. Alla squadra di coach Soli non resta che pensare al prossimo turno per provare a risalire la china in classifica: si gioca sabato 11 alle 18 contro Milano.

La cronaca

Nel primo set Cisterna parte forte e stacca subito i campioni d’Italia grazie alle buone trame proposte da capitan Baranowicz e ben sfruttate da Zingel e Sedlacek. Quest’ultimo mette a referto il primo ace della gara. I cucinieri invece sembrano imballati e non riescono a rispondere agli attacchi avversari. Bayram firma l’allungo decisivo al primo parziale con Cisterna avanti di +3. Coach Blengini vede i suoi in difficoltà e chiama il primo time out. Al ritorno in campo però Gabi spara fuori una bella alzata di De Cecco e manda i pontini a +5. Il sestetto di Soli gioca bene e non perde le distanze nemmeno quando Civitanova accorcia le distanze. È Dirlic in questa fase a spingere i suoi verso la conquista del primo set: Chinenyeze annulla il primo, ma al secondo tentativo Dirlic la chiude 25-20.   

Al cambio di campo, la musica non cambia almeno inizialmente. Zingel di potenza mette giù il primo punto da posto tre e permette subito a Cisterna di tenere un break di vantaggio, tanto che al primo parziale i ragazzi di Soli sono avanti (8-6). Ma questa volta la fuga dei pontini non c’è, anzi i marchigiani sono bravi a rimanere in scia degli avversari e affondare il colpo quando Cisterna accusa qualche difficoltà: prima il bulgaro Nikolov e poi con il cubano Yant riportano in quota il sestetto di Blengini. Sul 15-15 infatti, i cucinieri mettono la freccia e viaggiano spediti senza fermarsi verso la conquista del secondo atto del match finito 25-18.  

Con la gara di nuovo in parità, la squadra di casa ritrova lo smalto delle serate migliori e inizia a martellare sotto rete, costringendo i pontini a subire un parziale di 4-0. Cisterna però c’è e risponde tanto che il set rimane equilibrato e in bilico fino all’ultimo. Il momento decisivo arriva proprio nel finale: sul 19-17 per Lube Dirlic fa due punti di fila e poi con l’ace del subentrato Gutierrez ribaltano 20-19 il punteggio, costringendo Blengini a chiamare il time out. Una pausa quanto mai decisiva perché al ritorno in campo Yant sempre più protagonista della gara, ribalta il set 23-22 e poi sempre una sua schiacciata porta Lube a servire per il set. De Cecco batte su Catania che la rimette ma è ancora la manona del cubano dei marchigiani a fare la differenza e firmare il sorpasso dei cucinieri 25-23.

Si torna quindi in campo con Civitanova a caccia del bottino pieno e Cisterna che prova a portarla al tie break. L’inizio è di marca locale ma Cisterna, sfruttando anche qualche disattenzione in fase di attacco della Lube riesce ad impattare gli avversari. E di slancio grazie alla vena realizzativa di Dirlic e di Gutierrez riescono anche a passare avanti ma proprio una diagonale fuori del giovane cubano di Cisterna e poi l’ace di Gabi riporta il set sul 18-18. Nel finale sono i turni dal servizio a fare la differenza: Gutierrez per un paio di centimetri non fa ace mentre dall’altra parte Nikolov trova il fondo linea è 22-21 per Civitanova. Cisterna non molla e trova ancora il pari 23-23 con Sedlacek che trova il tocco del muro che termina fuori. I pontini non sfruttano il turno di battuta e devono difendersi dal primo tentativo di palla match che Dirlic annulla da posto due su ottimo invito di Baranowicz. E il croato poco dopo riesce ad annullare anche il secondo tentativo dei cucinieri. Al terzo però arriva la vittoria dei cucinieri con il muro della coppia Gabi-Diamantini sul tentativo di Gutierrez. 

Michele Baranowicz (Top Volley Cisterna): “C’è mancato poco per fare risultato, un po’ più di cattiveria nel secondo e terzo set. È stata per noi una settimana non facile nella quale non siamo riusciti a lavorare come avremo voluto per preparare al meglio una partita difficile come questa. Una partita nella quale serviva cuore, grinta e cattiveria; siamo riusciti metterli in difficoltà nel primo set, meno in quelli successivi. Bravi loro a cambiare ritmo e a metterci in difficoltà. Quando giochi in casa della Lube se non fa tutto perfetto diventa davvero difficile vincere”.

IL TABELLINO

Cucine Lube Civitanova – Top Volley Cisterna: 3-1 (20-25; 25-18; 25-23;27-25)

Cucine Lube Civitanova: Garcia 6, Sottile (ne), D’Amico, Balaso (L), Zaytsev 8, Chinenyeze 8, Nikolov 15, Diamantini 1, Gottardo, Ambrose (L), De Cecco 2, Anzani 2, Bottolo 3, Yant 17. All.: Blengini.

Top Volley Cisterna: Zingel 9, Martinez (ne), Catania (L), Kaliberda, Sedlacek 14, Zanni, Mattei, Dirlic 20, Rossi 4, Staforini (L), Baranowicz 1, Bayram 4, Gutierrez 9. All.: Soli.

Note: Cucine Lube Civitanova: ace 8, err.batt. 19, ric.prf. 32%, att. 47%, muri 6.

Top Volley Cisterna: ace 2, err.batt. 21, ric.prf. 21%, att. 49%, muri 8.

Spettatori: 2043

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui