Non la vittoria più bella. Di sicuro, la più importante della stagione. Il Ciampino Aniene AnniNuovi, grazie al 5-3 maturato contro la Sandro Abate, colleziona il sesto acuto di fila inanellato al PalaTarquini e centra, così, la salvezza diretta a quaranta minuti effettivi dal termine della regular season della Serie A di futsal New Energy.
PRIMO TEMPO – I padroni di casa premono sin da subito sull’acceleratore: Portuga, dopo appena 8” dal fischio d’inizio, impegna Vitiello da fuori. Non si lascia attendere la risposta degli ospiti con Nicolodi, che, a 1’13”, è tuttavia impreciso nell’1VS1 con Casassa. Gli aeroportuali continuano a spingere e Thorp, a 2’50”, colpisce in pieno interno alla destra dell’estremo difensore dei campani. I gialloneri-rossoblù, però, devono attendere soltanto 1’25” per sbloccare il punteggio: Salla approfitta della respinta corta di Vitiello, scaturita dal precedente intervento su Portuga, per realizzare l’1-0 a 4’15”. Basile, a tal punto, si gioca la carta Ugherani nel power play e Angellot, proprio su assist dell’ex Lido di Ostia, ristabilisce l’equilibrio a 8’23”. Il gol galvanizza la Sandro Abate, che ribalta addirittura il risultato: è il rasoterra di Santoro a superare Casassa in uscita per l’1-2 a 9’35”. Ci pensa Thorp, in ogni caso, a capitalizzare, da due passi, la preziosa sfera recuperata da Pina su Alex. A 10’15”, dunque, è 2-2. Il Ciampino Aniene alza il baricentro, ma il team avellinese si difende con ordine sino al rientro negli spogliatoi.
SECONDO TEMPO – Alla banda di Ibañes occorre necessariamente un successo per assicurarsi la permanenza nella categoria regina alla ventinovesima giornata. Lo sa bene Thorp, che, trascorso appena 1’44” effettivi della ripresa, fredda Vitiello con una staffilata dalla media distanza. I laziali, dal canto loro, vogliono mettere in cassaforte il match. E ci riescono. Pina, leggermente defilato, firma il 4-2 col mancino a 5’53”. Basile, allora, tenta ancora la mossa del portiere di movimento, stavolta con Botta. Gli aeroportuali, però, concedono poco e nulla agli avversari. Nell’ultima fase del match, c’è gloria anche per Liberti: sugli sviluppi di un calcio di punizione, il “Diablo” raccoglie il suggerimento corto di Thorp e insacca il 5-2 sotto la traversa (18’31”). La Sandro Abate, comunque sia, è ancora viva: è Alex, da posizione vantaggiosa, a sfruttare il passaggio a tagliare di Nicolodi dall’out di destra a 18’43”. Pina&soci, tuttavia, gestiscono a meraviglia il doppio vantaggio nei secondi finali. Alla sirena, è tripudio al PalaTarquini.
IL VERDETTO – Missione compiuta, quindi, per il Ciampino Aniene AnniNuovi, che, forte di un girone di ritorno maiuscolo – venticinque i punti incamerati in quattordici gare – taglia il traguardo della meritata salvezza. Il main roster di Ibañes, salito a quota quaranta in classifica, è ora atteso all’ultima fatica della regular season. I gialloneri-rossoblù, allo scoccare delle ore 18 di sabato 6 maggio, se la vedranno nel derby con la Fortitudo Pomezia, reduce dalla sconfitta esterna per 6-4 incassata per mano della capolista Napoli.
CIAMPINO ANIENE-SANDRO ABATE 5-3 (2-2 p.t.)
CIAMPINO ANIENE: Casassa, Thorp, Pina, Joao Salla, Portuga, Montagna, Liberti, Diaz, Ferretti, Serpa, De Filippis, Mazzaglia. All. Ibañes
SANDRO ABATE: Vitiello, Botta, Alex, Caro, Nicolodi, Mazzarino, Petrillo, Santoro, Ugherani, Donatiello, De Luca, Berthod. All. Basile
MARCATORI: 4’15” p.t. Joao Salla (CA), 8’23” Angellot (SA), 9’36” Santoro (SA), 10’44” Thorp (CA), 1’23” s.t. Thorp (CA), 5’53” Pina (CA), 18’31” Liberti (CA), 18’43” Alex (SA)
AMMONITI: Alex (SA)
ARBITRI: Massimo Seminara (Palermo), Mario Certa (Marsala) CRONO: Angelo Bottini (Roma 1)