Milano celebra il 19° Giro d’Onore: festa del ciclismo italiano all’Auditorium Testori

Oggi, presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, si è tenuta la 19ª edizione del Giro d’Onore, evento della Federazione Ciclistica Italiana in collaborazione con Infront Italy e sponsorizzato dall’App IO. Presenti il presidente del CONI Giovanni Malagò e il Sottosegretario allo Sport della Regione Lombardia Federica Picchi.

Sul palco, i protagonisti di un 2024 straordinario: 100 atleti, 105 medaglie internazionali, e un trionfo azzurro alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi. Tra i premiati, Chiara Consonni, Filippo Ganna, Elia Viviani e Vittoria Guazzini. Spazio anche ai giovani talenti e a campioni come Simone Avondetto e Gaia Tormena.

Ospiti d’onore il campione del passato Giuseppe Saronni, premiato alla carriera, e rappresentanti della Federazione Italiana Pesistica. Annunciati il rinnovo della partnership con Castelli fino al 2028 e nuovi progetti per la sicurezza e lo sviluppo del ciclismo giovanile. Un evento che celebra i successi e guarda al futuro del ciclismo italiano.

Le dichiarazioni

Federica Picchi, Sottosegretario allo Sport Regione Lombardia: “È per me un grande onore essere qui oggi a celebrare l’impegno, la passione e i risultati straordinari di chi ha dato tanto al nostro sport, il ciclismo. Vorrei soffermarmi su un concetto semplice, il ciclismo è un viaggio. Un viaggio che è fatto di sudore e sacrificio ma anche di gioia: ogni pedalata è un atto di volontà e un passo verso una meta, ma spesso, più che la meta stessa è il cammino che ci insegna qualcosa, in questo caso, la tenacia, la resilienza, l’importanza di non arrendersi mai. E ogni ciclista che oggi riceve un premio ha incarnato questo spirito, con determinazione e coraggio, in ogni curva, in ogni salita e in ogni momento difficile che ha affrontato. Gli atleti paralimpici dimostrano tutto ciò anche al di fuori dello sport. Sono le loro storie che spronano noi tutti a credere nei nostri sogni, a vivere con consapevolezza e a spingerci oltre i nostri limiti”.


Giovanni Malagò, Presidente CONI: “Il ciclismo ha tante anime e la Federazione Ciclistica le rappresenta tutte, fornendo ad ognuna i mezzi necessari per poter ben figurare in un panorama mondiale sempre più competitivo e nel quale lo sport italiano si attesta al terzo posto assoluto. Il contributo del ciclismo, in questo scenario è sempre determinante: le è stato in passato e lo è ancora oggi.”


Alessandro Giacomini, Managing Director Infront Italy: “Il Giro d’Onore è un evento di grande impatto emotivo, perché rappresenta la celebrazione delle imprese degli atleti migliori dell’anno. Partecipare a questa importante manifestazione come partner della Federazione è per noi motivo di orgoglio e siamo entusiasti di poter portare il nostro contributo per far crescere il movimento del ciclismo, attrarre brand e dare sempre maggiore visibilità a uno sport che conta milioni di appassionati nel nostro paese e che rappresenta un’eccellenza sportiva italiana”.

Claudia Colla, Capo Rappresentanza regionale Commissione Europea: “Anche la Rappresentanza della Commissione europea a Milano ha premiato gli atleti italiani al Giro d’Onore 2024. Come dichiarato da Claudia Colla, Capo Rappresentanza: “Siamo entusiasti di aver celebrato insieme alla Federazione Ciclistica Italiana il talento dei nostri atleti italiani ed europei. In questo contesto la Commissione europea è particolarmente orgogliosa di annunciare la collaborazione con il progetto ‘Sicuri in Bicicletta’, un’iniziativa in linea con i valori europei che unisce educazione a sicurezza stradale e promozione di uno stile di vita sano e sostenibile per le nuove generazioni. Il ciclismo rappresenta non solo uno sport, ma anche un mezzo concreto e accessibile per un futuro europeo più sano e green”

Alessandro Moricca, Amministratore Unico di PagoPA, title sponsor del 19° Giro d’Onore: “La nostra partecipazione al Giro d’Onore con l’App IO ha un valore strategico, affinché questo strumento digitale – già a disposizione di milioni di utenti per semplificare l’accesso a servizi essenziali – possa essere un valido alleato per enti e atleti anche nel mondo dello sport. Siamo entusiasti che a fare da apripista sia la FCI, con cui saremo al lavoro da gennaio per portare su IO i primi servizi digitali a beneficio dei cittadini-sportivi”. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui