ANTARES N. LATINA – Swim Action 7 – 2 (1-0; 2-0; 1-1; 3-1)
Antares N. Latina: Abballe, Di Mascolo, Evangelisti, _ , Comuzzi 2, Meccariello 1, Tempera, Chemello Lo., Troiso 4, De Rossi, Fava P., Brendaglia, Alessandri. Tpv: Mauro Gubitosa.
Swim Action: Buccione, Farina, Rocina, Mosca 1 Terrenzio M., Terrenzio C., Mazza, Guerzoni 1, Di Marzio, Di Gianvittorio, Volpe, Castellano, Gangai. Tpv: Fabrizio D’Onofrio.
Superiorità: Antares Latina 0/7; Swim Action 0/8.
Andamento: 4-0/4-1/5-1/5-2/7-2
Arb: Di Giacinto
Arriva anche il secondo successo in Campionato per l’Antares Nuoto Latina del Presidentissimo Alberico Davoli, che meritatamente s’impone pur con qualche sofferenza di troppo sulla buona compagine del Swim Action Pescara di Montesilvano. I pontini anche in questa occasione si presentavano con una formazione largamente rimaneggiata, mister Gubitosa doveva portare a referto solo 12 atleti non potendo contare su Matteo Zamperin, Simone Castaldi, il giovanissimo Lorenzo Orelli e con capitano Nicolò Tempera non ancora al 100% del recupero dall’ infortunio alla mano. Solo 8 giocatori di movimento dunque per i rossoblù con ben 3 portieri tra questi oltre a Giacomo Alessandri il felice ritorno nell’organico della Antares di Cristian De Rossi, estremo difensore della storica promozione in Serie B nel 2016.
La partita non è stata tecnicamente brillante pur essendo stata giocata su buoni ritmi agonistici. Molti errori, nervosismo e tensione, portavano le due squadre ad accelerare le conclusioni e le soluzioni di gioco, tanto che la prima frazione si chiudeva dopo diverse chance in superiorità sciupate da ambo le parti col risultato di 1-0 per i locali, grazie alla rete allo scadere di Emanuele Troiso. Nel secondo tempo la doppietta di Gianmarco Comuzzi portava l’Antares sul 3 a 0 in proprio favore, ma anche qui nella seconda parte del parziale i latinensi sembravano perdere il bandolo della matassa pur controllando le sfuriate dei giovani pescaresi con Lorenzo Abballe fra i pali sempre attento.
In avvio del terzo periodo ci pensava Paolo Meccariello a siglare il 4° gol per i padroni di casa, ma nella successiva azione al termine della superiorità numerica e dopo un batti e ribatti era lesto un giocatore dello Swim a insaccare per la prima marcatura degli abruzzesi. Nell’ ultimo quarto di gioco finalmente l’Antares Pallanuoto si scrollava di dosso tutte le incertezze ed arrivavano in sequenza le tre reti di Troiso che prendeva per mano i suoi e con ottime azioni corali aumentava il gap tra il team latinense e quello di mister D’Onofrio, che a cavallo di questa tripletta trovava la sua seconda rete di giornata.
COMMENTO VICE CAPITANO EMANUELE TROISO
“Temevamo molto questa partita per le numerose assenze dei nostri compagni di squadra che sono maturate alla vigilia del match. Per fortuna con spirito di gruppo siamo riusciti a portare a casa il risultato, anche se il gioco ne ha risentito per via di questo eccesso di tensione agonistica. Ora avremo un trittico di partite difficilissimo, contro alcune formazioni molto quotate e accreditate per la vittoria finale come il Campus e la Roma Vis Nova. Senza dimenticare anche l’insidiosa trasferta di Civitavecchia contro il sempre ostico Centumcellae”.
DICHIARAZIONE PRESIDENTE BRUNO DAVOLI
“Seconda vittoria e un altro mattoncino per quello che è l’obbiettivo stagionale di raggiungere prima possibile una salvezza tranquilla. Complimenti veri anche alla giovanissima squadra di coach D’Onofrio, ne sentiremo parlare in futuro. Ora per i ragazzi ed il tecnico Gubitosa ci sarà una settimana di lavoro che servirà certamente per provare a recuperare al meglio alcuni giocatori in vista del prosieguo del torneo”.