Quella giocata sabato alle 18:30 è stata una sfida che ha visto trionfare i padroni di casa grazie alle reti di Marino, Fabrizi e Fella. Il Latina si presentava con lo stesso modulo che ha regalato i tre punti nella trasferta di Picerno, 3-4-2-1 con il solito Mastroianni a dimenarsi nella retroguardia rossonera e dietro di lui Paganini e Del Sole a sfruttare gli spazi creati dal numero 9. Il centrocampo composto da Riccardi e Di Livio centrali, con Crecco e Ercolano (migliore in campo a fine gara) sulle fasce, e poi il trio difensivo composto da Cortinovis,Marino e Vona davanti al confermatissimo Guadagno, ottimo nelle ultime gare.
Cronaca della partita
Partono subito forti i pontini minuto numero 8’ è Paganini con un colpo di testa su cross di Crecco a creare la prima occasione da rete ma il portiere ospite devia in angolo. Dopo tre minuti sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dalla destra da Crecco e sul secondo Cortinovis fa da torre per Vona che anticipa Perina, e sulla linea Marino la spinge in rete per il vantaggio dei neroazzurri. Provano a reagire gli ospiti con Rolando ma Guadagno si fa trovare pronto e devia in angolo. Alla mezz’ora di gioco si rifà pericoloso il Latina con Del Sole con un cross bloccato con qualche problema dal portiere pugliese. A pochi minuti dal termine della prima frazione di gioco è ancora la squadra di mister Cudini a farsi vedere in attacco con Millico (uno dei più pericolosi) che sulla fascia sinistra supera Cortinovis mette al centro per Rolando che anticipa il proprio marcatore ma il tiro finisce clamorosamente alto. E con il risultato di 1-0 si conclude il primo tempo. La ripresa si apre con capitan Rizzo che dalla sinistra mette un cross insidioso, ma Gagliano non arrivava all’appuntamento con il goal. Al sedicesimo minuto è Mastroianni che va vicino al raddoppio con un tiro che finisce a lato non di molto. A metà del secondo tempo arriva il secondo goal del Latina, con Fabrizi che sfrutta un ottimo passaggio di Ercolano, e realizza con un tiro sotto la traversa. Nei minuti finali della gara il protagonista è Mazzocco (subentrato a Del Sole nel corso della gara): prima non sfrutta due assist dei compagni, sciupando in malo modo le occasioni, e poi al 48’ si procura un calcio di rigore, atterrato da Perina.La massima punizione, viene trasformata da Fella, che fissa così il punteggio finale sul 3-0. I ragazzi di Fontana salgono a 51 punti in classifica, conquistando l’ottava posizione.
Latina Calcio 1932 3 – 0 Calcio Foggia 1920
Latina Calcio 1932 (3-4-2-1): Guadagno, Ercolano, Vona (57’ De Santis), Di Livio (82’ Fella), Mastroianni (65’ Fabrizi), Riccardi, Marino, Del Sole (65’ Mazzocco), Crecco, Cortinovis, Paganini. A disposizione: Fasolino, Perseu, Sorrentino, Capanni Dias, Scravaglieri, Di Renzo. Allenatore: Fontana.
Calcio Foggia 1920 (3-4-3): Perina, Silvestro (84’ Antonacci), Rizzo, Millico (79’ Manneh), Rolando (84’ Embalo), Riccardi, Odjer, Tascone (68’ Di Noia), Vezzoni, Salines, Gagliano (68’ Tonin). A disposizione: Nobile, Castaldi, Tenkorang, Martini, Schenetti, Marino, Papazov, Brancato. Allenatore: Cudini.
Arbitro dell’incontro: Edoardo Manedo Mazzoni di Prato.
Assistenti: Alessandro Marchese di Napoli e Niccolò Turrini di Firenze.
Quarto Ufficiale: Alberto Rinaldi di Pisa.
Marcatori: 12’ Marino (L), 70’ Fabrizi (L), 90’ + 3’ Fella (rig. L)
Ammoniti: 53’ Vona (L)
Recuperi: 1’ pt. 4’ st.
Angoli: Latina Calcio 1932 1 Calcio Foggia 1920 7
Note: Spettatori totali 2500 compresi 451 abbonati e 567 ospiti.