Alla vigilia Daniele Di Donato aveva messo in guardia i suoi: guai a distrarsi contro una squadra affamata di punti. Nonostante gli avvertimenti, però, le distrazioni al Francioni ci sono state, tanto che i lucani sono riusciti a centrare il loro primo successo stagionale in trasferta e per giunta con un largo passivo imposto ai pontini. Lo 0-3 finale è maturato tutto nella ripresa, dopo una prima frazione equilibrata e priva di grossi sussulti, fatta eccezione per due tentativi di Sane e per una deviazione sotto porta del lucano Gigli ribattuta da Cardinali. Nel secondo tempo è stato Cuppone a spezzare gli equilibri con una bordata dal limite che ha sorpreso l’estremo di casa. E’ stata l’autentica svolta del match, perché da quel momento il Latina si è innervosito e non ha avuto la lucidità necessaria per impensierire la retroguardia dei lucani. Nel finale la sconfitta si è trasformata in disfatta, per un contropiede di Sandri e per una punizione di Cargnelutti. Una severa lezione per i nerazzurri, chiamati a rialzarsi per dare un senso al finale di stagione e per dimostrare di credere nel piazzamento playoff.
Latina Calcio 1932 0 – 3 Potenza Calcio
Latina Calcio 1932 (3-5-2): Cardinali, Sarzi Puttini (23’ st Atiagli), Giorgini, Amadio (35’ st Palermo), Di Livio, Carletti, De Santis, Sane (23’ st Rosseti), Tessiore (35’ st Barberini), Carissoni, Esposito (30’ pt Ercolano). A disposizione: Ciammaruconi, Tonti, Teraschi, Mascia, Valerio, D’Aloia, Ercolano, Rossi. Allenatore: Di Donato.
Potenza Calcio (3-4-1-2): Greco, Bucolo (43’ st Zagaria), Cargnelutti, Coccia, Sandri, Ricci (23’ pt Costa Ferreira), Gigli, Salvemini (43’ st Burzio), Matino, Cuppone, Sepe (15’ st Zampano). A disposizione: Marcone, Uva, Vecchi, Koblar, Piana, Nigro, Sueva. Allenatore: Arleo.
Arbitro dell’incontro: Paolo Bitonti di Bologna.
Assistenti: Luca Valletta di Napoli e Marco Carrelli di Campobasso.
Quarto Ufficiale: Riccardo Leotta di Acireale.
Marcatori: 14’ st Cuppone (P), 46’ st Sandri (P), 50’ st Cargnelutti (P)
Ammoniti: 40’ pt Salvemini (P), 43’ pt Cargnelutti (P), 11’ st Carletti (L), 20’ st Di Livio (L), 21’ st Giorgini (L), 22’ st Sandri (P), 34’ st Tessiore (L), 34’ st Bucolo (P)
Recuperi: 3’ pt; 5’ st.
Angoli: Latina Calcio 1932 5 Potenza Calcio 0
Note: Spettatori totali 1149