Generosa prestazione in Ungheria per Giovanni Penato e Luca Boscolo Meneguolo
Il K2 tutto gialloverde con a capovoga l’atleta della Sezione Giovanile Giovanni Penato e al secondo seggiolino il Finanziere Luca Boscolo Meneguolo, è arrivato in Ungheria a Szeged con i favori del pronostico, avendo già conquistato il Titolo Europeo alla fine di giugno.
A pochi giorni dall’inizio delle gare, quando tutto sembrava andare per il meglio, Penato è stato colpito da un malessere che gli ha causato la febbre.
Grazie alle tempestive cure dello staff medico, la febbre è passata velocemente e Giovanni e Luca hanno intrapreso il loro cammino mondiale con l’obiettivo di ripetersi.
Il K2 gialloverde, sulla distanza dei 1000 metri, gara dopo gara ha ritrovato la sua migliore condizione e ha conquistato la finale senza problemi.
Nella gara che ha assegnato le medaglie, l’equipaggio gialloverde ha provato per tutto il percorso a domare gli inarrestabili ungheresi che nella seconda parte della gara hanno incrementato la velocità prendendo il largo.
Sul finale di gara gli Azzurri, dopo aver speso molte energie per stare al passo dei battistrada, hanno dovuto guardarsi le spalle dagli avversari in lotta per il terzo posto. Con tutte le loro forze sono riusciti a respingere i numerosi attacchi ma negli ultimi metri sono stati costretti a cedere il passo alla Svezia che in chiusura di gara li ha superati.
L’Ungheria è campione del mondo con il tempo di 3:14.95, argento alla Svezia 3:17.51 e bronzo all’Italia che chiude il podio con 3:18.08.