Domenica 1 Dicembre, si è svolta a Roma, la finale Nazionale della Coppa Italia Flag, la versione senza contatto fisico del Football Americano, inserita nelle prossime Olimpiadi del 2028 a Los Angeles.

I Bufali Latina, per la prima volta dalla loro fondazione, sono riusciti quest’anno nell’impresa di accedere alla corsa per il titolo, raccogliendo nei tre bowl previsti nella fase a gironi, 5 vittorie e 4 sconfitte, piazzandosi al 3 Posto del Girone Centro-Sud, a pari punteggio con i Raptors Roma.

Un impresa che segna la maturità della squadra, che ha abbattuto il Tabù delle sole 2  vittorie nella Coppa Italia, da sempre limite dei Bufali Latina fino a questa stagione.

Con uno score di 259 punti fatti e 218 subiti, il team Pontino ha affrontato domenica l’eccellenza del Flag Football Nazionale, affrontando società storicamente ed economicamente più strutturate, ma soprattutto, giocatori che da anni rappresentano i propri club e la Nazionale Italiana, in tornei e campionati Internazionali.

Orfani del Coach e Primo QuarterBack, Mario Alessandrini, infortunatosi al Naso nella penultima uscita a Ferrara, la squadra è stata affidata al DS D’Amico Alex, che ha guidato i ragazzi nelle partite previste nella giornata.

Primo turno contro i favoriti al Titolo, i Giaguari Torino, già affrontati a Ferrara, e che colpirono duramente i Bufali Latina con un sonoro 48 a 6. Anche qui il risultato non è cambiato, con il fortino piemontese di un altro livello rispetto ai Bufali Latina. Il match si chiuderà con un 60 a 12.

Subito in campo per la sfida decisiva per guadagnarsi un posto nelle semifinali, contro i Ronin Ortona, squadra da sempre antagonista dei Bufali Latina,.

Il precedente Match contro le due squadre, impegnate nel girone Centro Sud, ha visto la vittoria dei Ronin per 38 a 18. Ad uscire vincitori in questo turno finale invece, sono stati i Bufali, che con un nuovo stile di gioco offensivo, hanno battuto la società abbruzzese 28 a 26 strappando all’ultimo secondo di fatto l’accesso alle semifinali, contro i vincitori del trofeo 2024, i Raiders Roma.

Partita combattuta, dove l’esperienza e la maturità tattica dei Raiders ha prevalso, vincendo contro i ragazzi Pontini e portandosi quindi in finale (Poi vinta contro i Giaguari Torino).

Ultimo match in programma contro i Parma Panthers, squadra nuova e mai affrontata, la cui società femminile ha vinto il Campionato F3 2024 ,cosi come la squadra maschile di Tackle, vincendo la prima divisione Nazionale IFL.

Match in svantaggio per i bufali fin dal primo minuto, complice la stanchezza e 3 infortunei nel match precedente, portando la squadra a giocare in 8,  per poi riuscire a pareggiare allo scadere del Primo tempo. Il secondo tempo ha visto poca strategia per entrambi i reparti, costretti a giocate lunghe per aggredire le difese stanche, partono bene i bufali, con 2 ottimi intercetti che si portano vicini alla Goal Line per passare in vantaggio. Ma l’ottima difesa di Parma , anticipa il lancio del potenziale vantaggio per trasformarlo in un TD, vincendo di fatto la partita e aggiudicandosi il terzo posto.

Nulla da ridire per i Bufali Latina, che chiudono con un 4° posto meritato che premia i risultati di un 2024 che li ha visti vincitori della Coppa Lazio Friendly Cup, di diversi premi assegnati dal Comune di Latina e di Cisterna, sia come società sportiva, che con premiazioni ai singoli atleti ed atlete, nonché ai Dirigenti.

Il Team non si fermerà per le feste ma  continuerà a lavorare per tutto Dicembre presso la propria struttura, il 22FIELD di Borgo Flora, pronti ad accogliere nuovi ragazzi  e ragazze che abbiano voglia di cimentarsi in questo sport, nelle categorie Maschili, Femminili (in ottica campionato di Serie A Nazionale) e Tackle, con casco ed armatura, senza alcun limite di età anagrafica, e proprio per avvicinare nuovi appassionati, nel mese di Dicembre e Gennaio gli allenamenti saranno totalmente gratuiti per i nuovi iscritti.

Ufficio Stampa – Area Media & Relations

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui