La prima parte della Coppa della Divisione ha certamente sorriso al Ciampino Futsal. La selezione guidata da Fabrizio Davide, infatti, è stata capace di ottenere quattro vittorie su altrettante gare disputate nel torneo domestico riservato agli atleti Under 23. Un percorso netto, che è valso ai rossoblù l’accesso agli ottavi di finale.
COPPA DELLA DIVISIONE – “È stata ed è una competizione molto stimolante”, premette Federico Palmegiani, che aggiunge: “Abbiamo avuto un cammino molto impegnativo e dispendioso – afferma il laterale – sia dal punto di vista mentale che fisico, con praticamente tutte le partite giocate in trasferta in Sardegna (a eccezione di quella disputata contro il Città di Cagliari, ndr). Volevamo andare avanti anche per lo sforzo che la società ha fatto per permetterci di viaggiare e competere al massimo per proseguire il nostro cammino”. La seconda fase del torneo, a eccezione della finalissima, è strutturata con turni di andata e ritorno, dove il team di Via Mura dei Francesi duellerà con la vincente di Real Ciampino Academy-Cioli Ariccia per la qualificazione ai quarti. “Siamo un bel gruppo – asserisce il classe 2001 – e adesso che gli impegni diventeranno ancora più difficili, capiremo anche a quale punto di preparazione tattica e fisica siamo arrivati”.
L’IMPATTO – Autore di tredici reti suddivise fra Alghero, Cagliari, Elmas e Sestu, Palmegiani si è rivelato uno dei protagonisti della formazione aeroportuale in Coppa: “Dare tutto in campo è la cosa più importante – dichiara l’ex Benevento -, il resto viene tutto di conseguenza. Aiutare la squadra, per me, è sempre la parte fondamentale, e finora è andata molto bene: sono più che soddisfatto, questo è certo”. Prestazioni positive, quelle del nativo di Latina, che gioveranno anche in ottica main roster: “Questa competizione può essere utile per mettere benzina nella gambe – spiega il tre volte medaglia d’oro al Torneo delle Regioni – e farmi trovare pronto qualora il mister lo ritenga necessario, per cui sarà il tempo a dire quanto tutto questo sarà servito nella direzione prima squadra. L’importante è continuare a crescere e non sentirsi appagati, perché la voglia di migliorare, se si vuole arrivare, non può mai mancare”.
MAIN ROSTER – Il Ciampino, a causa degli impegni nella Uefa Futsal Champions League della Feldi Eboli, tornerà in campo il 1° novembre, in occasione del derby laziale contro l’Active Network. “Sarà una partita da vincere a tutti i costi, e la sosta forzata ci aiuterà a rimettere insieme i pezzi dopo due sconfitte, specialmente quella contro il Napoli”, sostiene il giocatore, che, seppur non potrà prendere parte alla sfida del PalaTarquini per via del turno di squalifica da scontare, rimane fiducioso sulle chance della rosa di Daniel Ibañes di tornare presto a smuovere la classifica della Serie A New Energy: “Dobbiamo prendere atto di quello che è stato fatto, positivo o negativo che sia, e ricominciare per la nostra strada. Sono sicuro che se metteremo cuore, passione e testa il risultato arriverà. L’obiettivo dichiarato è alla nostra portata e vincere aiuta a vincere, perciò dobbiamo lasciare tutto quello che abbiamo in campo e portare a casa i tre punti”, conclude Palmegiani.
Ufficio Stampa Ciampino Futsal