Generazione Z – Giovani Talenti del Calcio della Serie C Girone C, rubrica in collaborazione con Antonio Marras
La 36esima giornata di campionato si chiude con il botto! Allo stadio Ezio Scida il Crotone supera il Foggia 3-2 in una gara ricca di emozioni che ha segnato il finale di questo turno, in cui spiccano anche due partite annullate: Taranto-Juventus Next Gen e Messina-Turris.
Ma andiamo ai numeri: su otto partite disputate, sono stati impiegati ben 32 calciatori Under nelle formazioni titolari, e altri 14 sono subentrati a gara in corso. Tra le squadre più giovani, Sorrento e Altamura, che hanno schierato 4 Under a testa dal primo minuto. All’estremo opposto, Catania e Avellino: per loro, nessun giovane utilizzato nell’arco dei 90 minuti.
TOP “Generazione Z” nati dal 2003 in poi
Serie C 🇮🇹⚽️🇮🇹 Girone C
36^giornata – 2024/2025
La gara Crotone-Foggia da poco terminata con la vittoria dei padroni di casa per 3-2 chiude il 36esimo turno di campionato in cui si registra l’annullamento delle gare Taranto-Juventus NG e Messina-Turris.
In questo turno sono stati impiegati nelle otto gare disputate complessivamente n. 32 Under negli undici titolari e n. 14 sono subentrati durante il corso delle gare.
Il Sorrento e l’Altamura hanno schierato nelle formazioni iniziali n. 4 Under mentre Il Catania e l’Avellino non hanno schierato alcun giovane durante il corso delle proprie gare.
Tra le note positive della giornata sono da registrare i GOL siglati dai giovani che hanno inciso positivamente sui risultati finali delle proprie squadre:
- gol ⚽️ dell’attaccante Cristian PADULA (classe 2004 del Giugliano in prestito dal Torino) nella gara Giugliano-Sorrento (5-0);
- gol ⚽️ del terzino sinistro Filippo GROPPELLI (classe 2003 del Crotone) nell’avvincente gara Crotone-Foggia (3-2).
(La determinazione dei TOP si basa su parametri di valutazione oggettivi, fissi e riscontrabili per ogni turno di campionato)

Ma c’è di più. Perché questo turno ha visto giovani protagonisti non solo presenti… ma decisivi. Due Under sono finiti sul tabellino dei marcatori, contribuendo in modo diretto ai risultati delle loro squadre:
Gol di Cristian Padula, classe 2004 del Giugliano, in prestito dal Torino, che ha lasciato il segno nel derby campano contro il Sorrento. La sua rete ha contribuito al roboante 5-0 finale.
Gol anche per Filippo Groppelli, terzino sinistro classe 2003 del Crotone, che ha timbrato il cartellino nella sfida mozzafiato contro il Foggia.
TOP della settimana? Senza dubbio: Cristian Padula.
Parliamo di lui. Attaccante intelligente e duttile, dotato di potenza, tecnica e una visione di gioco fuori dal comune. Cristian Padula è uno di quei profili che ti fanno alzare le sopracciglia: cresciuto nelle giovanili della Roma, con cui ha vinto un Titolo Italiano Under 17 e una Coppa Italia Primavera, è passato al Torino nella stagione 2022/23, distinguendosi anche nel campionato Primavera.
Poi, ad agosto 2024, il prestito al Giugliano. Una scelta mirata, per fare esperienza in un campionato tosto, vero, dove ogni partita è una battaglia.
Il suo percorso è appena cominciato… ma il talento è già sotto gli occhi di tutti.
Cristian Padula, segnatelo: il futuro è nelle sue mani — o meglio, nei suoi piedi.