Oggi analizziamo la 23ª giornata di campionato di Serie C, girone C dove, nonostante l’assenza di gol da parte dei giovani, i numeri e le prestazioni in campo raccontano molto sulla crescita del nostro calcio.

Generazione Z – Giovani Talenti del Calcio in collaborazione con Antonio Marras

Con le gare Messina-Crotone (0-2) e Turris-Casertana (1-2) si è concluso un turno ricco di dati interessanti. Complessivamente, 51 giovani calciatori sono stati schierati tra i titolari, mentre altri 24 sono subentrati durante il corso delle partite, a dimostrazione dell’importanza crescente delle nuove leve nelle formazioni.

Una menzione speciale va alla Juventus Next Gen, che contro il Monopoli ha mandato in campo ben 8 giovani nella formazione iniziale, un segnale chiaro del lavoro strategico che il club torinese sta svolgendo per valorizzare i propri talenti.

Eppure, la 23ª giornata ha registrato una curiosa assenza: nessun giovane è riuscito a trovare la via del gol.

(La determinazione dei TOP si basa su parametri di valutazione oggettivi, fissi e riscontrabili per ogni turno di campionato)

Il Top della Settimana: Bruno Verrengia

In un turno in cui i giovani attaccanti non hanno brillato sotto porta, spicca invece la prestazione di un difensore che continua a stupire: Bruno Verrengia. Classe 2003, difensore centrale del Potenza, è il nostro Top della Settimana.

Cresciuto nei settori giovanili della Nuova Tor Tre Teste e successivamente della Roma, Bruno ha iniziato la sua avventura a Potenza nella stagione 2022/2023. Da allora, il suo percorso è stato tutto in ascesa: oltre 60 presenze da titolare, una visione di gioco che garantisce solidità difensiva e una lucidità nell’impostazione della manovra che lo rendono un vero punto di riferimento per la sua squadra.

La sua crescita non è passata inosservata: diversi club di categoria superiore hanno già messo gli occhi su di lui. Verrengia è l’esempio di come il lavoro quotidiano e la fiducia nei giovani possano portare a risultati straordinari.

Serie C: la Fabbrica dei Talenti

Questa giornata ci ricorda ancora una volta quanto la Serie C sia il laboratorio ideale per la crescita dei giovani calciatori. Qui, talenti come Bruno Verrengia trovano il loro spazio per maturare, confrontarsi e prepararsi al grande salto nei campionati maggiori.

Anche se questa settimana manca l’acuto di un gol, le storie che emergono dai campi ci raccontano di un futuro promettente per il nostro calcio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui