In arrivo domenica 8 ottobre 2023, un bis di gare del Circuito Podistico Opes In Corsa Libera, con la “Strafrosinone” e la “Mezza dei Castelli Romani”.
Al parco Matusa si appresta ad andare in scena la 39esima edizione della Strafrosinone – Memorial Luciano Renna & Trofeo Maria Teresa Collalti. La gara è la numero ventuno In Corsa Libera ed è organizzata dall’Atletica Frosinone, con il patrocinio del Comune di Frosinone e dell’amministrazione provinciale di Frosinone. Un programma ricco di eventi che comincia martedì 3 ottobre 2023 con la conferenza stampa di presentazione dell’evento presso “Il Corridore”. Saranno 13,5 i km da percorrere per tagliare il traguardo della storica corsa podistica agonistica Regionale Opes che appassiona l’intera città e attira runners dai più disparati territori.
“Siamo nell’anno che rappresenta la vigilia della quarantesima edizione per la StraFrosinone, – ha commentato Roberto Ceccarelli presidente dell’Atletica Frosinone – era importante tornare al percorso classico in vista di questo appuntamento storico, che rende la corsa ancora più selettiva e avvincente”.
Il ritrovo è fissato alle 8.30 e start alle 10. Tante le novità di questa edizione, tra cui il ritorno delle categorie giovanili con la StraFrosinone KIDS, di sabato 7 nel pomeriggio e una camminata non competitiva lungo via Aldo Moro, nel quadro di sensibilizzazione per la Salvaguardia della Salute e dell’Ambiente, a complemento di questa iniziativa l’intervento della ASL di Frosinone con “Lo screening viene da te” che farà sostare il Truck della prevenzione sabato 7 dalle ore 9 alle 17 e domenica 8 ottobre dalle 9 alle 13 nel Parco Matusa di Frosinone per la Campagna di screening oncologico itinerante per la prevenzione dei tumori della cervice uterina, colon retto e mammella.
Ci spostiamo ad Ariccia (RM) dove andrà in scena la “Mezza dei Castelli Romani”. La corsa podistica su strada è organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Amici del Parco dei Castelli Romani” del presidente Vincenzo Francavilla, sempre impegnata nella promozione del territorio e nell’ottica di coniugare il binomio Sport e Salute. La gara numero ventidue di In Corsa Libera, rientra infatti nel “Circuito della Salute” organizzato anche quest’anno ed articolato in tre corse.
“Tutto è pronto per lo svolgimento della XXIII edizione della Mezza Maratona dei Castelli Romani – commenta il presidente dell’asd Amici del Parco dei Castelli Romani, Vincenzo Francavilla – Dopo la difficile fase della pandemia che ebbe l’effetto di una grave crisi dei gruppi sportivi e delle loro attività, noi riprendemmo con molta cautela l’attività fondamentale della nostra iniziativa sportiva, la Mezza Maratona dei Castelli Romani, promuovendo e realizzando la 20 km dei Castelli Romani, una distanza più breve rispetto alla Mezza Maratona. Il risultato fu buono, anche se gli atleti partecipanti furono di meno rispetto ai numeri a cui eravamo abituati, compreso la loro qualità e le diverse nazionalità di provenienza. Per inciso, ancora oggi nel Lazio alcune corse sono annullate oppure, quando si svolgono, sono partecipate da un numero di atleti inferiore a quelli delle precedenti edizioni pre pandemiche. Da queste considerazioni siamo partiti per impostare la Mezza Maratona di quest’anno. La XXIII edizione l’abbiamo impostata tracciando un percorso simile a quello tradizionale, apprezzato dagli atleti sia dal punto di vista tecnico che da quello storico-paesaggistico. Si parte e si arriva ad Ariccia attraversando Albano Laziale, Castel Gandolfo, Rocca di Papa, Nemi e Genzano. Si percorrono strade importanti dal punto di vista del collocamento tra i comuni coinvolti: la Via Appia fino a d Albano attraversando Piazza di Corte e il Ponte monumentale di Ariccia; la nota Galleria di sotto fra Albano Laziale e Castel Gandolfo; Via dei Laghi da Castel Gandolfo a Nemi, con affaccio sul Lago Albano di Castel Gandolfo; Via Nemorense da Nemi a Genzano, con vista mozzafiato sul Lago di Nemi. La corsa si termina ad Ariccia nel Parco di Palazzo Chigi, dove si svolgeranno le operazioni di ristoro finale e quelle di premiazione degli atleti, che sanno premiati dai Sindaci e Assessori allo sport dei comuni coinvolti. Insomma una bella festa di sport. Alla corsa parteciperanno molti atleti provenienti dal Lazio e da alcune regioni italiane, che si daranno battaglia lungo un percorso di 21 km tecnicamente valido (variazioni altimetriche) e per la preparazione delle maratone autunnali italiane ed estere”.
Il ritrovo è fissato dalle ore 7 alle ore 8 in zona della partenza. Start alle 9 da Ariccia e si attraverseranno correndo, i territori dei comuni di Albano, Castel Gandolfo, Nemi, Genzano.