SABAUDIA – Domani pomeriggio (sabato) alle 18:00 l’Opus Sabaudia scenderà in campo al PalaCatania per la sfida con il Sistema Aci Castello, il match è valido per dodicesima giornata di ritorno della stagione regolare del campionato di serie A3 Credem Banca. In realtà questa partita si sarebbe dovuta giocare il prossimo 3 aprile (sarebbe stata la penultima giornata della regular season) ma la Lega Pallavolo serie A ha pianificato in anticipo il match visto che il Sabaudia avrebbe dovuto fermarsi a causa del rinvio del match con il Modica (previsto per domenica prossima e rinviato a causa di alcuni casi di Covid nel gruppo squadra dei siciliani) e, in contemporanea, anche l’Aci Castello ha visto il suo match rinviato: l’accordo tra le due formazioni ha permesso a entrambe di non perdere il ritmo gara. Il Sabaudia arriva a questo appuntamento dopo la sconfitta con il Casarano, un match che però ha fornito tantissimi spunti positivi sia sullo stato di salute della squadra sia sulla determinazione a centrare l’obiettivo salvezza.

«L’Aci Castello è una buonissima squadra, con ottime qualità tecniche in ogni ruolo, è votata soprattutto all’attacco e si farà valere nella fase play off promozione – spiega Camillo Lupoli, secondo allenatore del Sabaudia che presenta così gli avversari, formazione che con una partita in meno è a soli quattro punti dalla capolista Aversa – Anche noi, però, dopo un periodo difficile a causa degli infortuni e anche per il fatto di aver giocato poco a causa di partite rimandate, stiamo crescendo e stiamo producendo un buonissimo gioco: ancora ci serve qualcosa per raggiungere la migliore condizione in questa fase finale di campionato, ma una partita dopo l’altra vediamo miglioramenti che stanno favorendo la stabilizzazione di un buon clima e la consapevolezza di poter giocare alla pari con tutti. Coach Marco Saccucci ha le idee chiare e sa come tirar fuori il meglio da ognuno: i ragazzi si stanno applicando al massimo per questo rush finale».

Poi Lupoli sposta l’attenzione sull’aspetto psicologico della squadra. «Questo gruppo ha qualcosa di speciale, sono bravi atleti e bravi ragazzi con la mentalità e la maturità giusta – conclude Lupoli, facendo appello alle sue competenze di psicologo dello sport – Stanno dimostrando di saper soffrire, andando sempre alla ricerca di nuove soluzioni, senza fermarsi ai problemi, abbandonando la zona di comfort con la giusta curiosità e creatività. Grande merito per questo va dato alla società per aver costruito un progetto importante con un mix ideale di atleti giovani e più esperti. Il gruppo è anche consapevole dei propri limiti e punti di forza, questo permette di affrontare ogni avversario con coraggio, grande rispetto, ma senza paura. Ci aspettiamo molto da ognuno di loro, perché sappiamo che hanno qualità importanti. Ci attendono grandi e ricche esperienze e chiuderemo al meglio il nostro campionato e siamo molto carichi».

All’andata, nella partita giocata al PalaVitaletti di Sabaudia, il Modica s’impose con un netto 0-3 in un’ora e mezza di gioco con i parziali che furono tutti piuttosto combattuti (21-25, 20-25, 23-25): era il 19 dicembre scorso e tra i siciliani fu Lucconi a entrare con prepotenza sul tabellino del match con 27 punti totalizzati (57% in attacco), mentre per i pontini Ferenciac e Tognoni timbrarono 15 volte ciascuno. Sempre per la sfida d’andata c’è da segnalare l’elevato numero di muri punto (8 per il Sabaudia e 9 per l’Aci Castello) mentre i punti diretti furono sei per il Sabaudia (con 5 errori) e due per l’Aci Castello (con sei errori).

Il match del PalaCatania tra Aci Castello e Opus Sabaudia, che verrà diretto da Angelo Santoro e Sergio Pecoraro, verrà anche trasmesso in diretta streaming gratuita sulla piattaforma legavolley.tv

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui