Uno spettacolo intenso e coinvolgente. Una serata che ha regalato emozioni a un teatro Ariston di Gaeta tutto esaurito da giorni. Il Saggio-Spettacolo di fine anno accademico 2023 dei centri di danza Skené e Charlot è stato l’ennesimo successo del duo inscindibile e formato dalle insegnanti e direttrici artistiche Jolanda Piccinelli e Antonella Carpino.

Una serata sotto il segno del movimento armonioso e ritmico con musiche mai banali ad accompagnare tutte le allieve, dalle più piccole a quelle più esperte. Difficile non emozionarsi, travolti da un mix di affetto, bravura e pulsazioni positive.

Primo tempo dedicato alla ormai famigerata saga di Mercoledì Addams con “Nevermore Academy”, rielaborato e scritto da Antonella Carpino, protagonisti di questa storia i corsi di: giocodanza, propedeutica alla danza, primo, secondo, terzo e quarto classico, Primo Contemporaneo (pricipianti e intermedio) e Hip Hop baby e intermedio, questi ultimi coreografati da Lea Cimmarosa.

Impegno massimo delle piccole ballerine, concentrate e sempre precise, nonostante l’emozione e la presenza di una sala gremita in ogni ordine di posto. Accompagnate e alternate da performance di qualità notevole da parte delle ragazze più grandi.

Il secondo tempo è un inno all’adolescenza, la descrizione dei turbamenti e delle storie dei nostri ragazzi. “Uscite d’Emergenza” il titolo, con scenografia di Pasquale Curcio e con il marchio di Marco De Cesare per luci, effetti video e arrangiamenti musicali.  Straordinarie le varie performance nell’incalzante atto, venti minuti di pura trance agonistica. Un effetto catartico è ciò che ne viene fuori per lo spettatore adulto, un tornare indietro agli anni più belli, quelli maggiormente rimpianti nel corso delle nostre vite.

Quegli anni rappresentati da ragazzi e ragazze che vogliono diventare adulti, ne hanno fretta ma anche paura, con le loro fughe , i loro incontri, la continua ricerca di altro, il conforto in una musica e la trasgressione di una notte, l’ostentazione e la ricerca della bellezza , la mano di un’amica che ti riporta al sorriso, il guardarsi dentro e scoprirsi migliore, preparare una valigia con l’emozione di chi quel treno non vuole perderlo, chiudere una porta e aprirsi alla vita… Quei momenti della vita di un adolescente in cui ognuno cerca la sua uscita, ognuno gioca la sua parte in questa grande scena, ognuno ha i suoi diritti, ognuno ha la sua schiena per sopportare il peso di ogni scelta, il peso di ogni passo… il peso del coraggio.

Applausi a scena aperta hanno incorniciato una serata piacevole ed emozionante. Un plauso a chi ha fatto in modo che tutto risultasse perfetto. I centri di danza Skené di Gaeta e Charlot di San Castrese hanno, come sempre, tenuto l’asticella alta in termini di qualità e hanno per l’ennesima volta trasmesso carichi forti di emozioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui