Concluso il Test Event della classe olimpica ILCA 6, disputato a Marsiglia (FRA), dal 9 al 15 luglio 2023.

Nelle acque che tra un anno saranno teatro della rassegna olimpica di Parigi 2024, ottimo il risultato ottenuto dalla gardesana della “Vela Fiamme Gialle” di Gaeta, Chiara BENINI FLORIANI, che conquista un prezioso podio e lascia ben sperare la nazionale azzurra in vista dei prossimi campionati mondiali a classi unificate di Den Haag (NED), in agosto, dove verranno messi in palio i primi 107 pass a cinque cerchi.

Il grande obiettivo dell’Italia è proprio quello di arrivare al top in occasione della manifestazione olandese, per qualificare il maggior numero di barche possibili e cominciare a pianificare il percorso di avvicinamento alle Olimpiadi.

ILCA 6 (38 partecipanti)

La gialloverde Chiara BENINI FLORIANI, conclude la finalissima in quarta posizione e difende il terzo posto in classifica generale dopo una settimana molto impegnativa (con condizioni meteo-marine molto variabili), che l’ha vista sempre in lotta con la parte alta della classifica, alle spalle delle fortissime specialiste di questa classe.

Così il podio del singolo femminile: primo posto per la fuoriclasse olandese Marit Bouwmeester (argento a Londra 2012 oro a Rio 2016 e bronzo a Tokyo 2020), seguita dalla campionessa olimpica in carica, la danese Anne-Marie Rindom (bronzo a Rio 2016 e oro a Tokyo 2020) e dalla nostra Chiara BENINI FLORIANI.

Al termine della competizione, la nostra Chiara ha così espresso la propria soddisfazione: “…è stata una settimana con variabili condizioni meteo-marine. Mi sono divertita soprattutto nella medal race di oggi che è stata davvero combattuta e sono riuscita a chiuderla al quarto posto confermando così la terza posizione in classifica generale. Sono molto soddisfatta di questa medaglia e voglio ringraziare la Federazione Italiana Vela, il Tecnico federale Egon Vigna e non da ultime le “Fiamme Gialle”, che ci sostengono sempre in ogni nostra avventura…”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui