Mondo Scherma

Grand Prix di Lima: il fioretto azzurro pronto a brillare in Perù

Grand Prix di Lima: il fioretto azzurro pronto a brillare in Perù

Il fioretto azzurro è pronto a scendere in pedana per il Grand Prix di Lima 2025, uno degli appuntamenti più prestigiosi del circuito internazionale. Da venerdì 21 a domenica 23 marzo, la squadra italiana, guidata dal Commissario Tecnico Simone Vanni, affronterà la competizione sudamericana con 24 atleti suddivisi equamente tra donne e uomini. Come di consueto nei Grand Prix FIE, il programma prevede esclusivamente gare individuali con punteggio maggiorato, fondamentali in vista dei prossimi eventi stagionali.

Il programma della gara

  • Venerdì 21 marzo: qualificazioni della prova femminile.
    • Già qualificate al tabellone principale di domenica per ranking: Martina Favaretto, Arianna Errigo, Martina Batini, Alice Volpi ed Elena Tangherlini.
    • In pedana dalle fasi iniziali: Giulia Amore, Irene Bertini, Erica Cipressa, Anna Cristino, Aurora Grandis, Francesca Palumbo e Martina Sinigalia.
  • Sabato 22 marzo: qualificazioni della prova maschile.
    • Esentati dai preliminari per essere tra i Top 16 al mondo: Tommaso Marini, Guillaume Bianchi, Filippo Macchi e Alessio Foconi.
    • In gara dai gironi eliminatori: Damiano Di Veroli, Davide Filippi, Giuseppe Franzoni, Francesco Ingargiola, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Tommaso Martini e Damiano Rosatelli.
  • Domenica 23 marzo: tabelloni principali e assegnazione delle medaglie.

Il fuso orario: quando seguire gli azzurri

Essendo il Perù indietro di sei ore rispetto all’Italia, gli orari degli assalti sono i seguenti:

  • Inizio delle gare alle 9:00 locali (le 15:00 in Italia).
  • Semifinali e finali dalle 18:00 peruviane (mezzanotte italiana).

L’attesa del CT Simone Vanni

Dopo l’ottima prova nella Coppa del Mondo al Cairo, il Commissario Tecnico Simone Vanni punta a consolidare i progressi del fioretto azzurro:

“La recente tappa di Coppa del Mondo ci ha regalato eccellenti risultati e indicazioni preziose. Mi aspetto conferme e nuove risposte in questo Grand Prix, un evento chiave per la stagione.”

Al fianco di Vanni, lo staff tecnico composto dai maestri Fabio Galli, Eugenio Migliore e Marco Vannini, insieme al supporto medico della dottoressa Valeria D’Errico e dei fisioterapisti Sara Primavera e Fabrizio Scopece.

Un evento da non perdere

Il Grand Prix di Lima rappresenta un banco di prova fondamentale per il fioretto italiano, in vista degli appuntamenti cruciali della stagione. Con un mix di atleti esperti e giovani promesse, l’Italia punta a lasciare il segno sulle pedane sudamericane.

Segui gli aggiornamenti live e tutte le notizie sui risultati degli azzurri!

Grand Prix di fioretto – Lima (Perù), 21-23 marzo 2025

Azzurre gara femminile: Martina Favaretto, Arianna Errigo, Martina Batini, Alice Volpi, Elena Tangherlini, Giulia Amore, Irene Bertini, Erica Cipressa, Anna Cristino, Aurora Grandis, Francesca Palumbo, Martina Sinigalia
Azzurri gara maschile: Tommaso Marini, Guillaume Bianchi, Filippo Macchi, Alessio Foconi, Damiano Di Veroli, Davide Filippi, Giuseppe Franzoni, Francesco Ingargiola, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Tommaso Martini, Damiano Rosatelli
Responsabile d’arma: Simone Vanni
Maestri: Fabio Galli, Eugenio Migliore, Marco Vannini
Medico: Valeria D’Errico
Fisioterapisti: Sara Primavera, Fabrizio Scopece

Ph Credit Bizzi/Federscherma

About Author

Fabio Fanelli

Appassionato di sport e comunicazione, dirigo BrokerSport con l’obiettivo di raccontare il mondo sportivo con professionalità e passione. Grazie a un’esperienza consolidata nel settore e una visione strategica, mi impegno a fornire contenuti di qualità che valorizzano le storie, i protagonisti e i valori dello sport.