Sabato e domenica prossimi, Candia Canavese sarà la sede del tanto atteso Meeting Nord che vedrà scendere in acqua 77 realtà provenienti da tutto il territorio nazionale. L’evento, che si terrà sul bacino remiero canavese, accoglierà circa 1200 atleti, con 889 equipaggi iscritti, tra cui le squadre di Allievi, Cadetti, Scuola, Universitari, PR3 II (Pararowing) e Master.
I Numeri dell’Evento
Il meeting coinvolgerà 72 società e 5 Comitati, con un notevole afflusso di partecipanti. Tra i team più numerosi, il CUS Torino si distingue con ben 76 vogatori, seguito dalla SC Armida con 54 atleti e il RCC Cerea con 52 partecipanti. Da fuori regione, è la Canottieri Gavirate a guidare la classifica con 39 atleti in gara.
Per quanto riguarda il numero di equipaggi, il CUS Torino è il leader assoluto con 47 barche al via, seguito dalla SC Varese con 37 equipaggi e dal RCC Cerea con 35 barche.
Le Selezioni Regionali
I Comitati regionali sono ampiamente rappresentati, con la Lombardia che registra il numero più alto di atleti: 50 iscritti. Il Piemonte, ospitante l’evento, segue con 45 atleti, mentre il Friuli-Venezia Giulia si distingue con 24 partecipanti, l’Emilia-Romagna con 13 atleti e il Veneto con 4 iscritti. Per quanto riguarda gli equipaggi, la Lombardia e il Piemonte vantano ciascuna 9 squadre, mentre Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Veneto hanno rispettivamente 6, 4 e 2 equipaggi.
Programma delle Gare
Il programma delle gare prevede una distanza di 1000 metri, con il via dalle 9:00 di sabato mattina. La competizione inizierà con le gare dei Cadetti, mentre la giornata si concluderà con gli Universitari, con le gare delle rappresentative regionali programmate nel pomeriggio.
Domenica si terrà una replica del programma di sabato, con gare per tutte le categorie e il consueto sorteggio degli orari che si terrà venerdì sera.
Organizzazione dell’Evento
L’evento è organizzato dalla Canottieri Candia 2010, presieduta da Sarah Eva Bertolino, in collaborazione con il Comitato Regionale FIC Piemonte e il Comune di Candia Canavese. Una manifestazione che si preannuncia imperdibile per gli appassionati di canottaggio e sport remieri in generale.





