L’Italia del Canottaggio Brilla a Plovdiv: 9 Finali su 10 Equipaggi Presentati
La nazionale italiana di canottaggio conquista un risultato straordinario agli Europei di Plovdiv 2025, con nove barche qualificate per le finali. Dopo le semifinali disputate questa mattina in Bulgaria, si aggiungono all’elenco dei finalisti anche il quattro di coppia maschile, il due senza maschile e il doppio maschile.
Unico escluso, per soli 1.96 secondi, è Davide Mumolo, che chiude al quarto posto la sua semifinale nel singolo maschile e disputerà la finale B.
Gli Equipaggi Azzurri in Finale: Chi Sono e Quando Gareggiano
Il quattro di coppia maschile (Matteo Sartori, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili), ieri miglior tempo assoluto, chiude al secondo posto dietro alla Polonia, dominando la semifinale con autorità. Gli azzurri affronteranno in finale, domenica alle 11:17 locali (10:17 italiane), Polonia, Gran Bretagna, Olanda, Germania e Spagna.

Nel due senza maschile, Nunzio Di Colandrea e Giovanni Codato si piazzano secondi dietro la Spagna per soli 72 centesimi. Gara solida e pass centrato per la finale, in programma sabato alle 11:38 (10:38 italiane) contro Grecia, Lituania, Spagna, Romania e Svizzera.
Anche il doppio maschile (Niels Torre e Gabriel Soares), protagonisti in passato nei Pesi Leggeri, conquista la finale con un terzo posto dietro Romania e Irlanda. Appuntamento con la finale sabato alle 12:40 (11:40 italiane), in compagnia di Serbia, Svizzera, Romania, Polonia e Irlanda.
Tutti gli Equipaggi Italiani Qualificati alle Finali degli Europei di Plovdiv 2025
Ecco il quadro completo degli equipaggi italiani qualificati per le finali:
- Singolo PR1 Pararowing – Giacomo Perini
🕙 Finale sabato ore 10:48 locali (9:48 italiane) - Due senza femminile – Laura Meriano e Alice Codato
🕙 Finale sabato ore 11:23 locali (10:23 italiane) - Due senza maschile – Nunzio Di Colandrea e Giovanni Codato
🕙 Finale sabato ore 11:38 locali (10:38 italiane) - Doppio maschile – Niels Torre e Gabriel Soares
🕙 Finale sabato ore 12:40 locali (11:40 italiane) - Quattro senza femminile – Clara Guerra, Giorgia Pelacchi, Silvia Terrazzi, Kiri English-Hawke
🕙 Finale sabato ore 12:54 locali (11:54 italiane) - Quattro senza maschile – Alfonso Scalzone, Giovanni Abagnale, Davide Comini, Alessandro Gardino
🕙 Finale sabato ore 13:08 locali (12:08 italiane) - Quattro di coppia maschile – Matteo Sartori, Luca Rambaldi, Andrea Panizza, Giacomo Gentili
🕙 Finale domenica ore 11:17 locali (10:17 italiane) - Otto maschile e femminile – Orari ancora da definire
Mumolo Fuori per un Soffio: Domenica la Finale B
Delusione per Davide Mumolo, che manca la finale del singolo maschile per 1.96 secondi. Resta la possibilità di chiudere in bellezza nella finale B, in programma domenica alle 9:45 (8:45 italiane).
L’Italia Punta all’Oro agli Europei di Canottaggio 2025
Con 9 barche in finale su 10, il bilancio per il DT Antonio Colamonici è già da incorniciare. L’obiettivo ora è portare a casa più medaglie possibili e confermare l’Italia tra le grandi potenze del canottaggio europeo.
Segui tutti gli aggiornamenti su risultati, orari e medagliere degli Europei di canottaggio Plovdiv 2025 su questo sito.
(ph Canottaggio.org / Julia Kowacic)





