Al termine della 16ª tappa del Giro d’Italia 2025, che ha visto l’arrivo in volata di Christian Scaroni e Lorenzo Fortunato, con un ottimo terzo posto di Giulio Pellizzari, arrivano le parole di elogio del Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Cordiano Dagnoni.
“Complimenti a Christian Scaroni e Lorenzo Fortunato – ha dichiarato Dagnoni – che con il loro arrivo sul traguardo di San Valentino Brentonico hanno interrotto il digiuno di successi italiani in questa edizione del Giro. Un risultato che premia due atleti capaci di ritagliarsi un ruolo da protagonisti all’interno del Team Astana Qazaqstan. In particolare, il successo di Scaroni è motivo di orgoglio: in alcuni momenti difficili della sua carriera, ha trovato nella Nazionale italiana di ciclismo la motivazione giusta per continuare a lottare e crescere.”
Il presidente ha rivolto parole di stima anche al giovane Giulio Pellizzari, 21 anni, tra le rivelazioni della Corsa Rosa 2025:
“Senza obblighi di gregariato, ha dimostrato di poter aspirare a ruoli da capitano e competere in ottica classifica generale.”
Dagnoni ha poi sottolineato il valore del ciclismo italiano:
“Il Giro d’Italia è spettacolo puro, soprattutto quando le pendenze si fanno impegnative. In un Paese meraviglioso come il nostro, è bello vedere di nuovo gli italiani protagonisti.”
Ph Credit (SprintCyclingAgency)





