Mondo Paralimpico

Italia strepitosa a Nakhon Ratchasima: tre ori e un argento nella scherma in carrozzina

Italia strepitosa a Nakhon Ratchasima: tre ori e un argento nella scherma in carrozzina

Platania Parisi e Lambertini brillano nel fioretto A, Mogos domina nella sciabola B e Massa conquista l’oro nel fioretto B in una giornata trionfale per gli azzurri

Tre ori e un argento inaugurano una giornata storica per l’Italia della scherma in carrozzina nella tappa di Coppa del Mondo Paralimpica di Nakhon Ratchasima. Sulle pedane thailandesi gli azzurri hanno dominato con autorità, firmando una prestazione che conferma la crescita vista dopo il Mondiale di settembre in Corea.

Il fioretto maschile categoria A ha regalato una splendida doppietta grazie al trionfo di Luca Platania Parisi, capace di conquistare la sua prima vittoria nel circuito battendo 15-14 in una finale tutta italiana Emanuele Lambertini, autore di un argento brillante. Percorsi solidi, semifinali dominate e una finale risolta all’ultima stoccata hanno dato risalto a una prova d’insieme esemplare, impreziosita anche dal sesto posto di Mattia Galvagno.

A illuminare la giornata è arrivato anche il successo di Andreea Mogos nella sciabola femminile categoria B. La torinese delle Fiamme Oro ha imposto ritmo e tecnica sin dagli ottavi, fino alla finale vinta con autorità per 15-6 contro Anastasiya Kasts­iuchkova. Buona la prova di Julia Markowska, settima e fermata di misura ai quarti.

Il terzo oro di giornata porta la firma di Michele Massa nel fioretto maschile categoria B. Il marchigiano delle Fiamme Gialle ha condotto un percorso impeccabile, chiudendo con un convincente 15-7 nella finale contro il thailandese Visit Kingmanaw, conquistando così il suo secondo successo in Coppa del Mondo.

La tappa prosegue domani con la spada femminile e la sciabola maschile con l’Italia che riparte da un messaggio forte e chiaro: questo gruppo è in crescita e vuole continuare a lasciare il segno.

Avatar photo
About Author

Gabriele Melis