Il Latina Calcio 1932 si prende tre punti pesantissimi battendo 2-0 il Foggia allo stadio Domenico Francioni nello scontro diretto valido per la ventitreesima giornata di campionato. Una vittoria che pesa non solo per la classifica, ma soprattutto per il percorso di crescita della squadra nerazzurra, come sottolineato da mister Gennaro Volpe nel post gara.
Volpe: “Ragazzi straordinari, dal primo all’ultimo”
Grande soddisfazione nelle parole del tecnico pontino, che ha voluto elogiare l’intero gruppo:
“Sono veramente felice perché era una partita molto importante. I ragazzi sono stati straordinari. Devo fare i complimenti a tutto il gruppo, dal primo all’ultimo, anche a chi non ha giocato: tutti si allenano a 300 all’ora”.
Un successo costruito attraverso una prestazione solida e consapevole, frutto di lavoro quotidiano e spirito di sacrificio.
Una vittoria costruita con identità e qualità
Volpe ha posto l’accento sulla qualità tecnico-tattica offerta dal Latina:
“È stata una partita fantastica dal punto di vista tecnico e tattico. Non dare punti di riferimento agli avversari è stato fondamentale, hanno fatto fatica a prenderci le misure”.
Nonostante il risultato netto, l’allenatore non rinuncia alla sua consueta analisi critica:
“Potevamo chiuderla prima, siamo arrivati spesso negli ultimi sedici metri senza incidere al massimo. Ma la squadra ha saputo anche sporcarsi le mani quando serviva”.
Fiducia sì, ma senza calcoli
La vittoria rafforza fiducia e autostima, ma Volpe invita a mantenere equilibrio:
“La vittoria dà entusiasmo, ma dobbiamo continuare a pedalare. Il campo era pesante, abbiamo speso tante energie, ora dobbiamo recuperare”.
Fondamentale, secondo il tecnico, il lavoro svolto durante la sosta:
“Ci ha permesso di lavorare meglio sulle idee tattiche e di capire a fondo le caratteristiche dei giocatori. Per me è centrale mettere il calciatore nelle condizioni ideali per rendere al meglio”.
Gruppo forte mentalmente e mercato promosso
Parole importanti anche sulla solidità mentale della squadra:
“Ho trovato un gruppo con un livello cognitivo alto, capace di leggere le situazioni di gara e applicare i principi in maniera egregia”.
E sul lavoro della società:
“C’è stato sempre un confronto quotidiano con il direttore. Il mercato è stato ottimo, ora la squadra è completa in tutti i reparti”.
Classifica? “Non la guardo”
Volpe resta fedele alla sua filosofia:
“Non guardo la classifica. Ogni partita è un biglietto di sola andata. Pensiamo solo a lavorare e a conquistare punti partita dopo partita”.
Una linea chiara che testimonia la maturità del progetto tecnico nerazzurr





