Le formazioni miste di fioretto e spada conquistano il secondo gradino del podio nell’ultima giornata di gare in Florida. La spedizione azzurra torna a casa con un ricco bottino e conferma il proprio valore internazionale.
Si conclude con altre due splendide medaglie d’argento l’avventura dell’Italia nella tappa statunitense di Coppa del Mondo Paralimpica di scherma disputata a Bradenton, in Florida. Nell’ultima giornata di competizioni, dedicata alle prove a squadre miste, gli azzurri hanno confermato ancora una volta il loro valore internazionale, conquistando il secondo posto sia nel fioretto sia nella spada.
Nel fioretto, il quartetto composto da Luca Platania Parisi, Michele Massa, Andreea Mogos e Sofia Garnero ha costruito il proprio cammino verso la finale con autorevolezza. Dopo aver superato nettamente l’Ungheria nei quarti di finale con il punteggio di 20-6, gli azzurri hanno affrontato una combattutissima semifinale contro la Gran Bretagna, riuscendo a imporsi per 20-18 al termine di un assalto ricco di emozioni. Solo nell’ultimo atto la Cina è riuscita a fermare la corsa italiana, imponendosi per 20-6 e lasciando agli azzurri una medaglia d’argento dal grande valore tecnico.
Percorso altrettanto convincente per la squadra di spada, formata da Emanuele Lambertini, Amelio Castro, Sofia Garnero e Julia Markowska. Gli italiani hanno esordito con una vittoria sulla Francia per 20-12, per poi confermare la propria superiorità in semifinale contro la Polonia, battuta con il punteggio di 25-15. Anche in questo caso l’ostacolo finale si è rivelato la Cina, capace di imporsi per 20-8. Per il team azzurro è arrivato comunque un meritato secondo posto che impreziosisce ulteriormente il bilancio della trasferta.
La spedizione guidata dai commissari tecnici Alessandro Paroli, Antongiulio Stella e Michele Tarantini archivia così l’appuntamento di Bradenton con un bottino complessivo di nove medaglie, risultato che testimonia la crescita e la solidità della scherma paralimpica italiana. A brillare sono stati soprattutto i due ori conquistati da Andreea Mogos nella sciabola categoria B ed Emanuele Lambertini nella spada categoria A. A questi si aggiungono quattro argenti, ottenuti da Amelio Castro e Julia Markowska nelle rispettive gare individuali di sciabola B e dalle due squadre miste nell’ultima giornata di competizioni.
Completano il medagliere azzurro i tre bronzi conquistati da Edoardo Giordan nella sciabola A, Luca Platania Parisi nel fioretto A e Sofia Brunati nella spada B, a conferma della profondità e della qualità del movimento italiano.
Bradenton si chiude dunque con segnali estremamente positivi per la Nazionale, che guarda ora al prossimo importante appuntamento stagionale. Atleti e staff sono infatti attesi a Roma per i Campionati Italiani Paralimpici Frecciarossa 2026, in programma dal 4 al 6 giugno, dove la scherma azzurra proverà a trasformare l’entusiasmo raccolto negli Stati Uniti in nuove soddisfazioni davanti al pubblico di casa.





