Dopo 30 anni lascia le Fiamme Gialle: “Le Fiamme sono state la mia seconda famiglia”
Un pomeriggio di emozioni e riconoscimenti quello vissuto ieri a Sabaudia, dove il Comune ha voluto rendere omaggio al Luogotenente C.S. Giuseppe Scalco, prossimo al congedo dopo trent’anni di servizio presso il III Nucleo Atleti della Guardia di Finanza. Il 28 agosto, infatti, Scalco – per tutti “Peppe” – lascerà le Fiamme Gialle per sopraggiunti limiti di età, chiudendo una carriera che ha intrecciato sport, dedizione e passione.
Nella casa comunale, il sindaco Alberto Mosca ha espresso, a nome della città, la gratitudine per un percorso che ha dato lustro a Sabaudia, sede del sodalizio gialloverde dal 1960:
“Ringrazio il Luogotenente Scalco per la preziosa collaborazione che in questi anni ha garantito. – ha dichiarato – La sua opera appassionata ha contribuito ad accrescere la rilevanza delle Fiamme Gialle e dello sport nella nostra città”.
Alla cerimonia hanno preso parte numerose autorità civili e sportive, tra cui il presidente del CONI Luciano Buonfiglio, il comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza Gen. Antonio Marco Appella, il vicesindaco Giovanni Secci, il colonnello Gabriele Di Paolo, il maggiore Danilo Cassoni, il delegato allo sport Massimo Mazzali, il presidente onorario delle Fiamme Gialle Gianni Gola e il vicepresidente vicario FICK Antonio Rossi, oltre ai familiari del festeggiato.
Parole di grande stima sono arrivate da più parti. Il presidente Buonfiglio ha ricordato la capacità di Scalco di “essere sempre presente e preparato a gestire qualsiasi situazione, con discrezione, rispetto e passione”. Il generale Appella ha sottolineato come “Peppe Scalco rappresenti un esempio di dedizione, serietà e professionalità, valori che saranno modello per le nuove generazioni”.
Visibilmente emozionato, lo stesso Scalco ha ringraziato l’Amministrazione comunale e le Fiamme Gialle, definite “una seconda famiglia”. A seguire, per lui anche un momento di festa privata con amici e colleghi.
Arrivato a Sabaudia il 19 agosto 1995, Scalco ha ricoperto incarichi di rilievo, fino a diventare nel 2013 Capo Sezione Canoa, ruolo con cui ha accompagnato la crescita di atleti e squadre fino a successi mondiali ed europei. Tra le eredità più significative, la valorizzazione della squadra Under 23 di canoa, oggi fiore all’occhiello delle Fiamme Gialle e della Federazione Italiana Canoa Kayak.
Con il suo saluto, Sabaudia chiude un capitolo importante della storia sportiva cittadina e delle Fiamme Gialle, ma il nome di Peppe Scalco resterà legato a trent’anni di impegno e successi.





