Mondo Scherma

Nicolò Sonnessa bronzo ai Mondiali Giovani e Cadetti Wuxi 2025 nella spada Under 17

Nicolò Sonnessa bronzo ai Mondiali Giovani e Cadetti Wuxi 2025 nella spada Under 17

Grande impresa di Nicolò Sonnessa ai Mondiali Giovani e Cadetti Wuxi 2025, dove il giovane talento del Circolo Schermistico Forlivese ha conquistato una splendida medaglia di bronzo nella spada maschile Under 17, regalando all’Italia la nona medaglia iridata della manifestazione.

Nella penultima giornata della rassegna mondiale, ospitata al Taihu International Expo Center, Sonnessa ha brillato nel tabellone diretto dopo un’ottima fase a gironi (5 vittorie e 1 sconfitta), imponendosi prima sul rumeno Popa (15-12), poi sull’estone Talen (15-7), sull’atleta di Hong Kong Wong (15-8) e infine sullo statunitense Chirashnya nei quarti (15-10), centrando così la sua prima medaglia mondiale. Solo in semifinale, il cammino si è fermato contro l’americano Nathaniel Wimmer, poi campione del mondo, con il punteggio di 15-9.

Per Sonnessa, che aveva già conquistato l’argento agli Europei di Antalya un mese e mezzo fa, si tratta di un’esaltante conferma tra i migliori Cadetti della scherma mondiale.

Gli altri azzurrini in gara

Nella stessa gara, Riccardo Magni ha chiuso in 9ª posizione dopo due belle vittorie (contro Abdeltawab e Lutyens Humfrey) e una sconfitta di misura contro il francese Gauliard. Francesco Delfino, partito dai 128, ha superato lo spagnolo Enriquez e il russo neutrale Lobikin all’ultima stoccata, prima di cedere al futuro oro Wimmer, chiudendo 15°.

Spada femminile Under 17: Casale e Calogiuri si fermano agli ottavi

Nella prova femminile della spada Under 17, ottime prestazioni per Maria Roberta Casale e Carola Calogiuri, fermate agli ottavi di finale. La catanese Casale ha chiuso 9ª dopo due vittorie nette contro Howser e Lei, prima della sconfitta con Kravets. Calogiuri ha chiuso 12ª dopo aver battuto Herz e Linag, prima dello stop contro Dmytruk. Ludovica Costantini, vicecampionessa europea in carica, ha concluso al 27° posto.

Bilancio Italia e ultime gare in programma

Con il bronzo di Sonnessa, il bottino dell’Italia ai Mondiali di Wuxi sale a 9 medaglie complessive: 2 ori, 4 argenti e 3 bronzi. Un risultato che conferma la forza del movimento giovanile azzurro, guidato in Cina dal Capo delegazione Valentina Vezzali.

Domani calerà il sipario con le ultime due prove a squadre della spada Under 20. Per l’Italia, nella prova maschile saranno in pedana Matteo Galassi, Marco Francesco Locatelli, Fabio Mastromarino e Cristiano Sena. Nella competizione femminile toccherà ad Allegra Cristofoletto, Benedetta Madrignani, Eleonora Orso e Giulia Paulis.

Ph Credit BIZZI/Federscherma

About Author

Fabio Fanelli

Appassionato di sport e comunicazione, dirigo BrokerSport con l’obiettivo di raccontare il mondo sportivo con professionalità e passione. Grazie a un’esperienza consolidata nel settore e una visione strategica, mi impegno a fornire contenuti di qualità che valorizzano le storie, i protagonisti e i valori dello sport.