Nel gran finale dell’ISU World Tour in Olanda, la staffetta femminile trova un brillante secondo posto. Nadalini sfiora il podio sui millecinquecento metri, Sighel in finale nei cinquecento
A Dordrecht, nella tappa conclusiva del massimo circuito internazionale dello short-track, l’Italia ha trovato il suo primo podio stagionale al femminile. La staffetta azzurra ha centrato un prestigioso secondo posto nella finale vinta dall’Olanda, con gli Stati Uniti che hanno completato il podio. Il quartetto composto da Chiara Betti, Elisa Confortola, Arianna Sighel e Gloria Ioriatti ha dato vita a una prova solida e sicura, meritando l’argento. Sul podio sono salite anche Arianna Fontana e Martina Valcepina, protagoniste durante quarti e semifinali.
Giornata positiva anche nelle prove individuali femminili: Confortola ha raggiunto la finale dei mille metri, chiudendo quinta, mentre Betti ha centrato la top ten grazie al nono posto assoluto. Fontana si è fermata ai quarti di finale.
Buoni segnali anche dal settore maschile, pur senza medaglie. Thomas Nadalini ha sfiorato il podio nei millecinquecento metri, chiudendo quarto. Nella stessa distanza, Pietro Sighel ha concluso nono, secondo in finale B. Luca Spechenhauser ha invece visto il suo cammino interrompersi nei ripescaggi. Sighel ha poi raggiunto la finale nei cinquecento metri, terminando quinto dopo una caduta che gli ha impedito di competere per le medaglie. Nadalini è stato squalificato in semifinale, mentre Lorenzo Previtali ha chiuso il suo percorso nei ripescaggi.
Oggi, domenica 30 novembre si disputerà la seconda giornata di finali, con un programma fitto che si aprirà con la staffetta mista, dove l’Italia non è presente dopo l’eliminazione in semifinale. A seguire, si entrerà nel vivo con le prove individuali e con la staffetta maschile, in cui gli azzurri hanno conquistato l’accesso alla finale grazie al secondo posto ottenuto nella semifinale di ieri, alle spalle della Cina.
Ph Credit: Dominic Tanguay





