Calcio

Simone Vertaglia(Agora Latina): “La prossima stagione ci saranno novità importanti”

Simone Vertaglia(Agora Latina): “La prossima stagione ci saranno novità importanti”

La società Agora Latina è una realtà storica in una città giovane come quella di Latina, forse è la società calcistica più longeva in città, ma con un settore giovanile che, tra alterne vicende, fa fatica ad emergere tra le società più blasonate della capitale.

1) Simone, quale è la tua concezione di sport e di calcio e quale è la situazione attuale del settore giovanile di Agora Latina?
R) In Agora cerchiamo di insegnare a giocare a calcio utilizzando i protocolli della FIGC durante le sessioni di allenamento, scegliamo gli allenatori migliori presenti sul mercato.
Ma non è sempre così semplice, ci scontriamo con difficoltà di carattere economico, la struttura nonostante i nostri continui sforzi è obsoleta, complice anche le concessioni comunali a breve termine. Molte famiglie preferiscono portare i ragazzi su campi in sintetico, ma vi assicuro che il buon calcio si fa anche nel fango, ho ancora negli occhi Maradona sul campo di Acerra.
Io, personalmente do un grosso peso all’aspetto personale, individuale e sociale. Proteggiamo i ragazzi con problemi comportamentali o con disagio sociali. Diamo loro una chance di riscatto sociale, una molla che consenta di fare scattare un desiderio di rivalsa.
Il settore giovanile Agora soffre ogni anno, ma ogni anno raggiunge i suoi obbiettivi.
Nella stagione sportiva in corso, con diverse giornate di anticipo, abbiamo conservato il campionato regionale per le categorie Under 14 e 17. La 15 Elite con ogni probabilità si andrà a giocare la salvezza ai play out, una cosa che a metà campionato non speravamo.
Abbiamo avuto un po’ di problemi all’inizio stagione, perché la programmazione effettuata è saltata improvvisamente per un passo indietro fatto da un collaboratore al quale avevamo affidato troppo, questo ha causato anche alcuni cambi di allenatori in corso di campionato.
2) Simone, dacci qualche previsione per la stagione sportiva prossima.
R) L’anno prossimo aspettiamoci novità importanti, anche se sono ancora in fase di definizione. Avremo sicuramente una visione d’insieme, con più attenzione alla prima squadra. Quest’ anno grazie ai buoni auspici del patron della prima squadra Mirco Rossetti abbiamo fatto esordire 6 ragazzi classe 2008 in 1°categoria.
L’anno prossimo contiamo di fare bene con gli esordienti, grazie al lavoro ben fatto di Gianluca Viscido che li ha già preparati alle fatiche e alla tensione di un campionato agonistico (se pur fuori classifica). Ci stupiranno.
Contiamo di rifondare l’under 16, che è stata smembrata dai soliti incantatori.
Faremo sicuramente bene con Under 18 e Juniores, puntiamo a vincere il campionato provinciale e a dare forza giovane alla prima squadra.
Poi c’è la squadra femminile Under 15 classificatasi seconda nel girone di campionato e che attualmente stanno disputando ottime gare nella coppa Lazio crescendo esponenzialmente. Punteremo molto anche il prossimo anno allo sviluppo di questo movimento con l’ausilio della coordinatrice Barbaro alla quale va il mio ringraziamento per l’impegno e la professionalità. Grazie al suo lavoro 3 ragazze fanno parte ormai delle convocazioni Ctf e altre sono visionate da società professionistiche come Frosinone e Lazio.
3) Simone, qualche recriminazione quest’anno?
A parte le incomprensioni di inizio anno, che ho già detto, forse abbiamo avuto qualche errore arbitrale di troppo, ma come dice sempre il mio dirigente Luca Gasbarrone, alla fine del campionato torti e aiuti arbitrali a fine campionato si equivalgono. Ma sono molto contento di aver ospitato l’esordio di almeno una decina di neo Direttori di gara, significa che l’AIA sceglie noi per l’attenzione che riserviamo alla classe arbitrale.

Foto Luca Gasbarrone

Ufficio stampa Agora Latina

Avatar photo
About Author

Team BS