Battuta Monza in quattro set, venerdì match decisivo a Piacenza: in palio un posto in Challenge Cup

Un avvio in sordina contro una motivata Vero Volley Monza ha fatto temere il peggio al pubblico del Palasport di via delle Province. Poi però sono emersi il carattere e la qualità della Top Volley, con una sequenza di punti culminata con i vantaggi vincenti del quarto set. Così Cisterna ha conquistato il pass per la finale dei playoff quinto posto, torneo che mette in palio la partecipazione alla prossima Challenge Cup. Ora si giocherà il tutto per tutto nella tana della regina di questo minitorneo, la Gas Sales Bluenergy Piacenza. Gli emiliani, primi nel girone, hanno liquidato Verona in quattro set e ora ospiteranno i pontini nella gara unica programmata per venerdì 13 maggio.

La cronaca

Partono bene i brianzoli che guadagnano un vantaggio di più quattro grazie alle giocate di Orduna e le bordate di Grozer, 4-8. Vantaggio incrementato dalla serie di battute di Galassi che mette in difficoltà la ricezione pontina e favorisce gli attacchi di Dzavoronok, 9-16. I ragazzi di coach Soli provano a reagire e la rimonta passa per l’opposto croato Petar Dirlic, in campo anche Rinaldi al posto di Raffaelli, 14-22. Chiude il primo set Grozer, 15-25. Inizio secondo set a favore della Top Volley che sbaglia poco e difende bene con un Cavaccini ispiratissimo, Baranowicz serve una palla con il contagiri per il punto di Maar, 10-5. Bossi chiude la porta in faccia a Beretta, muro vincente per il 16-10. Doppio Raffaelli, smarcato e cercato da Baranowicz con una magia mette a terra la palla del 18-12. Scambio lunghissimo chiuso da Maar, 19-12. Muro vincente di Bossi e Cisterna porta a casa il secondo set, 25-20. Inizio terzo set in perfetto equilibrio, giocato punto a punto, Maar sempre protagonista trova varchi inimmaginabili 9-9. Giacomo Raffaelli sfida la forza di gravità, rimane in aria per spingere la palla nel campo avversario, poi replica murando Grozer, 21-20. Chiude il set Maar con una pipe imprendibile, 25-22. Cisterna trova lo spunto giusto per iniziare bene anche il quarto parziale, Raffaelli di furbizia trova il mani out degli avversari, 6-2. Massimo vantaggio di più cinque per i padroni di casa con Dirlic che supera il muro avversario con un pallonetto, 12-7. Dzavoronok trova l’ace del pareggio, 15-15. Cisterna costretta ad inseguire, Maar trova il punto del pareggio, 19-19. Infrazione Monza, punto Cisterna, 24-24. Cisterna è in finale, punto di Zingel, 26-24.

IL TABELLINO

Top Volley Cisterna – Vero Volley Monza: 3-1 (15-25; 25-20; 25-22; 26-24)

Top Volley Cisterna: Zingel 6, Cavaccini (L), Wiltenburg 2, Giani (ne), Maar 15, Rinaldi, Dirlic 17, Picchio (ne), Bossi 7, Baranowicz 2, Raffaelli 15. All.: Fabio Soli.

Vero Volley Monza: Grozdanov, Karyagin, Calligaro, Dzavoronok 16, Orduna 3, Federici (L), Galliani, Grozer 19, Galassi 8, Katic, Beretta 5, Davyskiba 12, Gaggini (L).All.: Massimo Eccheli.  

Note:

Top Volley Cisterna: ace 2, err.batt. 16, ric.prf. 35%, att. 52%, muri 11.

Vero Volley Monza: ace 9, err.batt. 18, ric.prf. 26%, att. 48%, muri 7.

Mvp: Giacomo Raffaelli (Top Volley Cisterna)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui