Il difensore romano vince la Grey Cup con i Roughriders, mentre Under 15, Under 18 e Coppa Italia regalano conferme e verdetti importanti nei campionati italiani.
Nel weekend del 15-16 novembre il football americano ha vissuto giornate intense per i colori italiani, tra risultati dei campionati giovanili e l’emozione della Grey Cup canadese che ha visto protagonista un atleta cresciuto nel nostro movimento. Habakkuk Baldonado, difensore romano classe 1999, ha infatti sollevato la 112ª Grey Cup insieme ai Saskatchewan Roughriders, coronando un percorso che lo ha portato dai campi giovanili italiani al tetto della CFL. Un successo che aggiunge prestigio a un fine settimana già ricco di sfide decisive nei tornei nazionali Under 15, Under 18 e in Coppa Italia.
Nel campionato italiano Under 15 prosegue la corsa delle big, mentre arrivano verdetti significativi. I Warriors Bologna blindano il secondo posto nel Girone A espugnando il campo dei Legionari Roma, mentre nel derby milanese i Seamen superano i Rhinos e restano in vetta nel Girone B insieme ai Panthers Parma, vittoriosi sulla Flag Academy Trieste. Prosegue senza intoppi anche il cammino dei Dolphins Ancona, leader del Girone A grazie al netto successo sui Lazio Marines. I risultati confermano un equilibrio vivace e una competizione che entra sempre più nel vivo.
Equilibrio e intensità non mancano neppure nel campionato Under 18, giunto alla quinta giornata. I Guelfi Firenze mantengono l’imbattibilità superando i Legionari Roma e comandano il Girone C con autorità. Stesso discorso per i Warriors Bologna, che dominano le Aquile Ferrara e consolidano il primato nel Girone A. I Seamen Milano proseguono la loro marcia senza sconfitte regolando i Lions Bergamo, mentre i Giaguari Torino si impongono con personalità sugli Skorpions Varese. Vittoria pesante anche per i Panthers Parma sul campo dei Dolphins Ancona, un successo che consente ai ducali di condividere il primo posto nel Girone A, seppur con una partita in meno rispetto ai Warriors.
In Coppa Italia si è giocato un solo incontro, ma dal peso specifico notevole. A Milano i Rhinos hanno dominato i Blue Storms Busto Arsizio vincendo 62-0 e centrando la seconda affermazione stagionale. Le capolista Aquile Ferrara e Lazio Marines, ferme per il turno di riposo, restano comunque al comando a punteggio pieno, mentre i milanesi si riportano in scia alle prime della classe.





