In vista della sfida casalinga contro il Trapani, in programma sabato 10 gennaio alle ore 14:30 allo stadio Domenico Francioni, mister Volpe ha fatto il punto della situazione in conferenza stampa, analizzando il momento della squadra, le difficoltà, le assenze e l’impatto dei nuovi acquisti.
Reduce dalla preziosa vittoria sul campo dell’Atalanta U23, il Latina si prepara ad affrontare una delle formazioni più forti del campionato, nonostante la penalizzazione inflitta ai siciliani.
Volpe: “Pensiamo solo a noi, la vittoria di Bergamo ci ha dato consapevolezza”
“Rispettiamo molto quello che sta succedendo, ma dobbiamo pensare a noi stessi”, ha esordito il tecnico nerazzurro. “Arriviamo da una partita molto importante come quella di Bergamo, che ci ha dato fiducia e la consapevolezza che, se facciamo le cose nel modo giusto, possiamo dire la nostra”.
Il Trapani, però, resta un avversario di altissimo livello: “È una squadra che sul campo ha fatto 34 punti. La penalizzazione non azzera i valori tecnici: parliamo di un gruppo forte, con giocatori esperti. Per fare punti servirà il miglior Latina”.
Gruppo compatto nonostante le assenze
Il Latina dovrà fare i conti con alcune assenze importanti, ma Volpe non perde fiducia: “Al di là di chi giocherà, ho grande fiducia in chi c’è. Sono convinto che chi sostituirà gli assenti farà una grande partita”.
Il tecnico ha sottolineato la disponibilità del gruppo: “Sono arrivato da pochi giorni ma ho trovato un gruppo che lavora, che sa di avere delle lacune e che si impegna per migliorare. Questo è fondamentale”.
Nuovi acquisti: “Indietro di condizione, ma qualcuno può già giocare”
Capitolo nuovi arrivi: “I ragazzi che sono arrivati sono un po’ indietro di condizione, ma si stanno allenando forte. Qualcuno potrebbe anche scendere in campo domani. Aggiungono caratteristiche che prima questa squadra non aveva”.
Il processo di crescita è in corso: “Stiamo cambiando, assimilando principi diversi rispetto alla gestione precedente. Non abbiamo tempo: bisogna integrarsi in fretta, ma sto trovando una grande disponibilità”.
Allenamenti difficili e spirito di sacrificio
Volpe ha voluto ringraziare chi lavora dietro le quinte: “Questa settimana abbiamo avuto difficoltà logistiche per le condizioni del campo e ci siamo allenati sul sintetico a San Felice Circeo. Non era semplice, ma tutti si sono messi a disposizione. Ringrazio in particolare i magazzinieri per il sacrificio”.
Obiettivo chiaro: fare punti
“La vittoria con l’Atalanta non è stata casuale, ma frutto del lavoro iniziato già durante le vacanze di Natale. Questo gruppo si è presentato compatto alla ripresa”, ha ribadito il tecnico.
Infine, i ringraziamenti alla società: “Non manca nulla. Ringrazio la società e soprattutto il direttore sportivo, che è stato velocissimo nel chiudere operazioni importanti. Ora sta a noi, allo staff e ai ragazzi, dare valore a tutto questo”.
Il messaggio è chiaro: contro il Trapani il Latina è chiamato a una prova di maturità, con l’obiettivo di dare continuità ai risultati e confermare il percorso di crescita intrapreso.





