Tour de Ski 2025: Poste Italiane e Fiamme Gialle insieme per un evento filatelico unico
Nell’ultimo weekend del Tour de Ski, sulle nevi di Lago di Tesero e dell’Alpe Cermis, le Fiamme Gialle hanno dato il via alle celebrazioni per il Centenario del Gruppo Sciatori, fondato nel 1925 presso la Scuola Alpina della Guardia di Finanza a Predazzo. Grazie alla collaborazione con Poste Italiane, è stata lanciata un’iniziativa filatelica itinerante con annulli speciali e cartoline celebrative, omaggiando i campioni delle Fiamme Gialle e le località delle gare.

Presenti al lancio ufficiale diverse autorità, tra cui il Gen. B. Antonio Marco Appella, il Ten. Col. Gabriele Di Paolo, l’Assessore Francesca Gerosa e il Presidente Pietro De Godenz. Le cartoline celebrative hanno attirato collezionisti, appassionati di sport e ospiti illustri come Francesco Toldo, oltre al fondista Elia Barp, protagonista del Tour de Ski.
L’iniziativa proseguirà nelle prossime settimane con appuntamenti a Cortina d’Ampezzo (sci alpino), Anterselva (biathlon) e Milano (short track), per poi concludersi a Predazzo con il Raduno degli Ex Atleti e il Trofeo Cinque Nazioni. Ad aprile verrà emesso un francobollo commemorativo per celebrare il primo secolo di storia del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle.






