Dalle reti lampo ai poker spettacolari, passando per derby infuocati e rimonte emozionanti: la prima sfida dei sedicesimi regala spettacolo e tiene viva la corsa agli ottavi.
Un mercoledì pomeriggio che ha il sapore autentico del calcio dilettantistico. La Coppa Italia d’Eccellenza ha acceso i riflettori sui sedicesimi di finale d’andata, e i campi del Lazio hanno regalato emozioni a raffica. Partite combattute, gol a grappoli, colpi esterni pesanti e derby che non hanno tradito le attese: la corsa alla qualificazione si preannuncia vibrante anche nei match di ritorno.
Ad aprire il programma ci ha pensato l’1-1 tra Astrea e Lodigiani: Tani ha illuso i padroni di casa al 4’, ma Carboni ha rimesso tutto in equilibrio nella ripresa. Alle 15:30 le emozioni sono esplose su più fronti. La Boreale ha piegato il Tivoli 2-1 con Barbarella e Doukoure, mentre Cruz ha accorciato su rigore. Vittoria di misura per il Campus Eur contro il Roma City firmata Calvieri, mentre il derby ciociaro tra Ceccano e Real Cassino si è chiuso sull’1-1 (Diboundje e Petronzio). L’altro derby sorride invece al Città di Anagni, trascinato da una doppietta di Castro nel 2-0 al Roccasecca.
Pareggio a reti inviolate tra Rieti e Aranova, mentre il Monte Prenestini ha travolto l’Arce 4-1 con le doppiette di De Dominicis e Jukic.
Tra i colpi esterni spicca lo 0-3 dello Sporting Nuova Florida a Paliano, griffato da Piro, Giusto e Minnocci. Gara spettacolare a Pomezia, dove il big match contro il Gaeta si è concluso 2-2: ospiti avanti con Bellante, rimonta firmata da una doppietta di Damiani, ma Natiello ha trovato il pari nel finale. In equilibrio anche Sorianese-Ottavia (1-1, Bittaye e Perazza) e Romulea-Ferentino (1-1, Cardinali e D’Andrea). Vittoria di misura dello Sterparo, che con Kassama ha regolato il Colleferro.
Il derby pontino ha visto un Terracina travolgente: poker esterno (1-4) alla Vis Sezze con Cissé in grande spolvero (due gol), completano Atiagli e Del Signore; inutile il timbro di Formato.
In serata, il Civitavecchia ha espugnato Tor Sapienza 2-1 grazie a De Costanzo e Funari, con Lalli a segno per i gialloverdi. Senza reti la sfida tra Viterbese e Aurelia Antica Aurelio, mentre il Certosa ha colpito duro in trasferta battendo il W3 Maccarese 3-1: decisivi Tursi (doppietta) e Vendemmia, con Starace autore del gol della bandiera.
Un turno d’andata che ha regalato tutto: equilibrio, sorprese e spettacolo. Il ritorno promette scintille, con la certezza che la Coppa Italia d’Eccellenza, ancora una volta, ha dimostrato di non essere una semplice appendice della stagione, ma un torneo capace di accendere la passione delle piazze e scrivere storie indimenticabili.
Foto Profilo Facebook Terracina Calcio 1925





