Polisportiva Agora Latina non prenderà parte, nella stagione 2025/2026, ai campionati Under 17 e Under 15 Regionali. Una decisione sofferta, frutto della ridotta affluenza e della migrazione di diversi tesserati verso società professionistiche.
Dal club anche una riflessione più ampia: «Il calcio giovanile sta perdendo appeal tra le nuove generazioni – spiegano – non solo per la gestione discutibile delle squadre B fuori classifica nei campionati provinciali e per la logica della caccia alle quote, ma anche per le aspettative esagerate dei genitori, che sognano un figlio in serie A. Mentre i ragazzi vorrebbero giocare e divertirsi senza pressione».
Agora Latina ribadisce di voler seguire i dettami della FIGC, che pongono al centro disciplina, qualità e serietà, continuando a rispettare le disposizioni per i requisiti dei club di qualità del settore giovanile.
«Noi crediamo nella meritocrazia – continua la società – con allenatori qualificati scelti per il bene dei ragazzi, che giocano per le loro capacità e non per altre logiche».
Il percorso sarà quello dei campionati provinciali, dove i giovani potranno crescere in un ambiente sano, organizzato e rispettoso dei veri valori sportivi.
E sicuramente al termine della stagione sportiva i nostri ragazzi si prenderanno belle soddisfazioni.
Ufficio stampa Agora Latina





