Negli Under 19 ad Ostrava le ambizioni di Mattia, negli Italiani Under 17 c’è Aurora. A Budva gli Under 15 di Patrizio Oliva con i maestri Rocco Prezioso e Mirco Turrin
E’ pronto a suonare il gong dell’Arena Cerna Louka di Ostrava in Repubblica Ceca, dove si disputano gli Euro U19 Boxing Championships 2025. Nella categoria 60 kg la Boxe Latina è ben rappresentata da Mattia Turrin, in pianta stabile nella selezione azzurra maschile di cui è responsabile tecnico Franco Federici e direttore tecnico Giovanni De Carolis. Primo avversario uscito dall’urna è il lituano Nikolajs Zamjatins. Oggi al via i sedicesimi di finale, si combatterà ogni giorno fino a domenica 5 ottobre. Poi un giorno di riposo (6 ottobre) per riprendere dalle semifinali in programma il 7 e 8 ottobre. Giornata conclusiva di finalissime e premiazioni in calendario il 9 ottobre. L’Italboxing Under 19 ha preparato l’appuntamento a Tata in Ungheria. Per Mattia Turrin, imbattuto in Italia, con uno score di 64 vittore, 4
sconfitte ed un verdetto di parità, torna a salire sul ring per un titolo Europeo a distanza di tre anni. Tanti ne sono passati dall’agosto del 2022, quando Mattia Turrin conquistò il bronzo ad Erzerum in Turchia. Nel tempo intercorso non sono continuati ad arrivare vittorie agli Italiani (quattro di fila), vittorie nei Round Robin internazionali e nell’anno in corso due bronzi nei prestigiosi tornei continentali Bornemissza ad Eger (Ungheria) e la Brandenburg Cup a Francoforte (Germania). L’ambizione di arrivare al podio è chiara per il pugile pontino. Al ritorno in Italia il prossimo obiettivo di Mattia Turrin saranno i Campionati Italiani Under 19, in programma ad Olbia dal 20 al 23 novembre, dove inseguirà la quinta storica vittoria di fila.
L’intenso ottobre della Boxe Latina a livello nazionale e internazionale è scandito da altri due appuntamenti.
A Budva, Montenegro, dal 16 al 26 ottobre, si disputeranno gli Europei Under 15. Dello staff del Responsabile tecnico Patrizio Oliva, sono punti di riferimento i maestri della Boxe Latina Rocco Prezioso e Mirco Turrin chiamati nel delicato ruolo di far maturare esperienza ai ragazzi, in prospettiva delle rappresentative azzurre maggiori: “Nelle federazioni straniere si comincia a combattere a livello agonistico molto prima rispetto all’Italia e in queste categorie la differenza di match si fa sentire molto. Per cui l’obiettivo primario è la crescita dei ragazzi”. Queste le parole di Patrizio Oliva.
Contemporaneamente, dal 17 al 19 ottobre a Chianciano Terme, al via la fase finale dei Campionati Italiani Under 17. Sul ring per la Boxe Latina ci sarà Aurora Turrin, 52 kg, che nel 2024 ha conquistato un oro gli Italiani e un bronzo agli Europei. Tappa di avvicinamento per Aurora Turrin sarà sabato 11 ottobre, al Palazzetto dello Sport in viale Adriatico a Cisterna di Latina. Affronterà la siciliana Claudia Ceraldi nel corso della riunione organizzata dal Fight Club Frasca e Warrior Gym. Questa domenica invece, il 44 kg Guglielmo Morelli, sarà in finale nella fase regionale dei Campionati Italiani Under 15, sul ring del Centro Sportivo The Champion, in via Giovanni Falcone a Sermoneta Scalo.
Ufficio Stampa Boxe Latina





