Mondo Basket

Basket in Piazza, Latina scalda i motori

Basket in Piazza, Latina scalda i motori

LATINA – Presentata ufficialmente presso il Circolo Cittadino “Sante Palumbo” la terza edizione di Basket in Piazza – Trofeo Città di Latina, una delle manifestazioni sportive più attese dell’estate pontina. L’evento prenderà il via il prossimo 29 giugno con la serata inaugurale e accompagnerà la città per oltre un mese con un ricco programma di appuntamenti sportivi e sociali.

Alla conferenza di presentazione hanno preso parte il senatore Nicola Calandrini, la sindaca Matilde Celentano, il presidente onorario di Basket in Piazza Massimo Passamonti e il presidente dell’associazione organizzatrice Davide Fioriello.

A fare gli onori di casa è stato il presidente del Circolo Cittadino, Bulgarelli, che ha ringraziato l’amministrazione comunale e gli organizzatori per l’impegno profuso nella realizzazione della manifestazione. Successivamente ha preso la parola il senatore Calandrini, che ha portato anche i saluti di diversi ministri, sottolineando il valore dello sport come strumento di aggregazione e ricordando il profondo legame tra Latina e la pallacanestro. Un riferimento particolare è stato dedicato allo storico Torneo Tosarello, nato proprio nell’area dell’Arena situata alle spalle del Circolo Cittadino.

La sindaca Matilde Celentano ha poi portato il saluto dell’intera amministrazione comunale, ringraziando gli organizzatori per aver dato vita a un evento capace di coinvolgere la città e promuovere i valori dello sport.

Spazio quindi a Massimo Passamonti, presidente onorario della manifestazione, che ha illustrato le principali novità della terza edizione. Da quest’anno il torneo sarà intitolato a Emmanuel Miraglia, storico imprenditore pontino e tra gli ideatori dell’evento, scomparso lo scorso anno e ricordato con grande affetto da tutti i presenti.

A chiudere gli interventi è stato il presidente dell’associazione Basket in Piazza, Davide Fioriello, che ha presentato il calendario completo degli appuntamenti in programma dal 29 giugno fino alla fine di luglio.

Oltre al tradizionale torneo di basket, il programma prevede infatti numerosi eventi collaterali: il torneo di pallavolo organizzato dalla Latina Scalo Volley, la seconda edizione di Padel in Piazza curata dall’avvocato Emilio Cerci, una serata dedicata al calcio con un torneo organizzato da Gennaro Ciaramella il cui ricavato sarà destinato all’acquisto di un’altalena per persone con disabilità da installare in una piazza della città, oltre a un incontro internazionale di pugilato tra Italia e Polonia organizzato dalla Federazione Pugilistica Italiana in collaborazione con la Boxe Latina.

Una manifestazione che si conferma non solo come punto di riferimento per gli appassionati di basket, ma come un vero e proprio contenitore di sport, inclusione e solidarietà, pronto ad animare l’estate di Latina.

Avatar photo
About Author

Matteo Viglianti