Notizie Sportive

Benacquista, vittoria di carattere contro Virtus Imola

Benacquista, vittoria di carattere contro Virtus Imola

I nerazzurri conquistano l’ottava vittoria stagionale e restano in vetta alla classifica.

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket continua il suo percorso positivo nel campionato di Serie B Nazionale conquistando la quinta vittoria consecutiva (l’ottava su nove gare disputate) davanti al proprio pubblico del Palasport di Cisterna di Latina.
I nerazzurri superano la Virtus Imola con il punteggio finale di 79-72, al termine di una sfida intensa, combattuta e avvincente, nella quale la squadra pontina ha saputo mantenere lucidità e compattezza nei momenti decisivi.

La formazione di coach Franco Gramenzi consolida così la vetta della classifica a quota 16 punti, confermandosi tra le protagoniste assolute del Girone B del torneo.

Ancora una volta la forza del collettivo è stata la chiave della vittoria.
Quattro giocatori in doppia cifra – Bakovic (16)Cipolla (13)Gallo (13) e Chiti (12) – testimoniano la profondità e la coralità offensiva del gruppo.
Determinante anche la solidità sotto canestro con 50 rimbalzi di squadra contro i 32 degli avversari e la capacità di produrre un alto numero di possessi grazie all’intensità di gioco.
Altro dato significativo, i 20 assist complessivi, segno di una buona circolazione di palla e di una grande sintonia tra i giocatori.

Da sottolineare, infine, gli 8 minuti in campo del giovane Daniele Palombo (classe 2006), che si è tolto la soddisfazione di segnare la sua prima tripla ufficiale in Serie B Nazionale, contribuendo con entusiasmo ed energia alla prestazione del gruppo.

Racconto della Partita

L’avvio di gara è vivace: Imola parte con determinazione, ma i padroni di casa rispondono colpo su colpo. Dopo i primi minuti di equilibrio (6-7 al 3’), è Simonetti a firmare il sorpasso (8-7), seguito da un efficace parziale nerazzurro che porta la Benacquista sul 15-12 grazie alle giocate di Nwohuocha e alla precisione di Cipolla.
Le rotazioni di coach Gramenzi mantengono alto il ritmo: Bakovic incrementa il vantaggio (17-12) e il giovane Daniele Palombo, classe 2006, realizza la sua prima tripla in una partita ufficiale di Serie B Nazionale, fissando il punteggio sul 20-14.
Imola riduce leggermente il divario, ma la tripla di Chiti chiude il primo quarto sul 27-22.

Nel secondo periodo la Virtus prova a rientrare, ma ancora Chiti colpisce dall’arco (30-24). Latina mostra una buona intensità difensiva, pur commettendo qualche errore al tiro. Gli ospiti accorciano (32-29) e coach Gramenzi chiama il time-out. Dopo il rientro, Nwohuocha continua a dominare sotto le plance e la gara resta in equilibrio (42-42 a 2’10”).
Di Emidio realizza la tripla del 45-42, ma Imola replica e si torna in parità a quota 47, punteggio con cui le squadre vanno al riposo lungo.

Alla ripresa del gioco, la Virtus parte meglio ma la risposta di Chiti (4 punti consecutivi) riporta subito avanti la Benacquista (51-49). Imola replica con energia e sfrutta il bonus esaurito dai pontini per riportarsi avanti (53-56). Coach Gramenzi ferma il gioco e i suoi reagiscono: Simonetti segna su assist di Bakovic, che poi schiaccia per il 57-58. Lo stesso Bakovic firma la parità a quota 59, mentre Pastore e Di Emidio gestiscono con esperienza il finale di terzo periodo, che si chiude sul 62-63 dopo un libero del playmaker nerazzurro.

Nell’ultimo quarto la Benacquista cambia marcia. Nwohuocha realizza dal pitturato per il nuovo sorpasso (64-63). Cipolla e Bakovic confezionano un gioco efficace che porta i pontini sul +3 (68-65). La squadra alza il ritmo e trova continuità in attacco: Cipolla e Gallo allungano fino al 75-67 e poi, ancora il playmaker nerazzurro centra la tripla del 78-67, che fa esplodere il pubblico del Palasport.
Imola tenta di rientrare (78-72), ma la Benacquista gestisce con intelligenza gli ultimi possessi e chiude i conti con un libero di Gallo per il definitivo 79-72.

Risultati per Quarto

Parziali: 27-22, 47-47, 62-63, 79-72
Totale: Benacquista Assicurazioni Latina Basket – Virtus Imola

Tabellini Giocatori

Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Maiga, Simonetti 8, Pellizzari 2, Gallo 13, Chiti 12, Di Emidio 4, Nwohuocha 6, Cipolla 13, Pastore 2, Palombo 3, Bakovic 16.
Coach Gramenzi, Vice Gabriele, Assistente Bagni
Tiri da 2 48% (23/48) tiri da 3 26% (7/27) tiri liberi 63% (12/19)

Virtus Imola: Baldi 12, Castellino 8, Mazzoni, Errede n.e., Kucan 13, Tambwe 6, Melchiorri 15, Metsla n.e., Sanviti, Pollini 15, Boev 3.
Coach Galetti, Vice Zarifi. Assistente Zotti.
Tiri da 2 51% (19/37) tiri da 3 35% (7/20) tiri liberi 57% (13/23)

Arbitri: Guarino Marco di Campobasso, Marianelli Andrea di San Giovanni Teatino (CH), Ricci Luca di Perugia.

Ufficio Stampa Benacquista Assicurazioni Latina Basket

Avatar photo
About Author

Team BS