Notizie Sportive

Cisterna-Itas Trentino, ci siamo: martedì (20.30) parola al campo. Morato: “C’è la giusta tensione”.

Cisterna-Itas Trentino, ci siamo: martedì (20.30) parola al campo. Morato: “C’è la giusta tensione”.

Ci siamo. Il countdown sta per terminare: tra poco più di 24 ore il Cisterna Volley farà il suo esordio nella SuperLega Credem Banca 2025/26. E lo farà in un match tutt’altro che banale, tutt’altro che scontato: al Palasport di via Delle Province domani (martedì) alle 20.30 la squadra di Daniele Morato affronterà i campioni d’Italia dell’Itas Trentino (diretta su Rai Sport).

Coach Daniele Morato: “Siamo pronti, concentrati e consapevoli delle nostre possibilità – ha sottolineato il coach all’esordio in SuperLega – Allo stesso tempo ci avviciniamo alla gara con la giusta tensione. Affrontare i campioni d’Italia regala emozioni ancora maggiori: abbiamo lavorato due mesi per arrivare nella condizione ideale a questo appuntamento, ora dobbiamo mettere in pratica tutto quello che abbiamo provato negli allenamenti e nei test-match. Sicuramente l’esperienza in Polonia ci è servita molto, sotto tutti i punti di vista, compreso quello della coesione fuori dal campo. Abbiamo raggiunto un’identità di squadra, con un proprio sistema di gioco, mentalmente e fisicamente stiamo bene. Ci teniamo a fare una grande prestazione davanti al nostro pubblico, il palazzetto per noi dovrà essere l’arma in più”. 

Nella precedente stagione il Cisterna Volley ha affrontato l’Itas Trentino addirittura sette volte: due in regular season, una in Coppa Italia, quattro nei quarti di finale dei Play Off Scudetto.

Per la terza volta consecutiva Cisterna inizia la SuperLega in casa contro l’Itas: nelle precedenti due occasioni ha vinto Trentino. Ma Cisterna, guardando anche altri precedenti di sfide giocate al Palasport di via Delle Province,  ha vinto  per 3-2 il 15 gennaio 2023, al termine di oltre due ore e quaranta di gara, e per 3-1 il 16 marzo 2025. L’incontro più recente si è concluso invece con la vittoria in quattro set dell’Itas Trentino: il 23 marzo 2025 con parziali di 25-17, 20-25, 14-25, 25-27.

Il capitano Efe Bayram: “Per la terza volta consecutiva affrontiamo Trento alla prima giornata – ha sottolineato lo schiacciatore turco – E’ in assoluto una delle squadre più forti di questo campionato, non a caso campione d’Italia in carica. Ci attende una grande partita, sarà dura ma non partiamo battuti, siamo preparati e ci giocheremo tutte le nostre carte. Sarà importante avere tanta pazienza, cercando di commettere meno errori possibili, affrontando la gara con intelligenza. Ma questo non significa giocare senza coraggio perché per provare a vincere sarà necessario correre anche dei rischi, in modo aggressivo: a prescindere dal risultato finale, sono certo che faremo una grande prestazione. Qui mi sento a casa ormai, vivo a Cisterna da quattro anni, mi trovo benissimo ed essere capitano è una grande emozione. Sono orgoglioso di giocare per questo club e lottare per la gente di Cisterna che mi sta dando tanto affetto. Fisicamente non posso dire di essere al top, ma ho recuperato dall’infortunio e mi alleno regolarmente, quindi nei minuti che sarò in campo darà tutto combattendo come sempre. Mi aspetto un palazzetto pieno e caldo, il nostro pubblico sarà fondamentale per darci la spinta necessaria contro i campioni d’Italia”.

L’incontro sarà diretto da Stefano Caretti (di Guidonia – Roma, in Serie A dal 2016) e Stefano Cesare (di Roma, in massima categoria dal 1999 e internazionale dal 2010).

Ufficio Stampa Cisterna Volley

Avatar photo
About Author

Team BS