L’ Accademia Sport batte 5-2 il Virtus Prenestino e si qualifica per la finalissima, valida per l’assegnazione del titolo regionale, trascinata dal suo capitano Simone Damiani e dal numeroso pubblico presente sugli spalti.
Senza lo squalificato Levistici e con Casini non in perfette condizioni, Mister Capuzzo si affida al quartetto storico, inserendo Daniel Oluoch in posizione di pivot e giocando con il portiere di movimento dall’inizio.
Durante i primi minuti di gioco si nota subito la stanchezza dei padroni di casa, reduci dalle fatiche di Tortoreto, che non riescono ad essere lucidi e brillanti come al solito.
Il Prenestino ne approfitta subito per rendersi pericoloso e sfiora il vantaggio in un paio di circostanze ma trova sulla sua strada un autentico muro: Simone Damiani.
Al 6’pt l’Accademia inaspettatamente passa in vantaggio: intuizione del Capitano che vede Chialastri libero, lancio preciso sul numero 2 orange e palla in rete.
Al 14’pt arriva il raddoppio. Classico schema su fallo laterale con l’utilizzo del quinto di movimento, palla a Simone Damiani che cerca Prezioso sul secondo palo, diagonale perfetta che il 10 dell’Accademia appoggia in porta per il 2-0.
Un minuto più tardi è ancora Alessio Prezioso a trovare la rete del 3-0, abile a sfruttare un errore della difesa avversaria.
Gli ospiti continuano a rendersi pericolosi ed a giocarsi la partita, senza però riuscire a concretizzare e la prima frazione di gioco termine sul 3-0 per l’Accademia Sport.
La ripresa si apre subito con il gol degli ospiti al 1’st, a siglarlo è Simone Valentini che riapre la partita.
Il Prenestino inizia a credere nella rimonta e l’Accademia sbanda, rimanendo passiva e sulle gambe.
Ci pensa ancora Simone Damiani a tenere in piedi la squadra di casa, parando praticamente tutto, senza mai rinunciare a dare supporto in costruzione ai compagni.
Al 14’st arriva il gol del sospirato 4-1 che indirizza definitivamente la gara sulla strada orange, a siglarlo è Alessio Prezioso che realizza così la sua tripletta personale.
C’è ancora tempo per vedere altri due gol nel finale di gara, a realizzarli sono Mirko Vincenzi al 23’st per il Prenestino ed il meritatissimo gol di Daniel Oluoch, buona prestazione la sua, al 24’st che chiudono il match sul risultato di 5-2.
“Oggi contava solo il risultato, – dichiara Capuzzo – la posta in palio, le assenze e la stanchezza ci hanno giocato un brutto scherzo ma siamo riusciti ugualmente a prenderci questa storica qualificazione in finale contro ogni avversità, mettendoci il cuore.
Ora dobbiamo riposare e prepararci mentalmente alla finalissima di questo fine settimana che potrebbe regalarci la storia e l’immortalità.
Sono straconvinto che daremo il massimo e che non ci lasceremo sfuggire questa occasione unica.
Ce la possiamo fare.
FORZA ACCADEMIA!”
ACCADEMIA SPORT – VIRTUS PRENESTINO 5-2 (3-0)
ACCADEMIA SPORT: S.Damiani, R.Damiani, Chialastri, Prezioso, Oluoch, Bacile, Casini, Chiari, Cristini, Troisi.
ALLENATORE: Adriano Capuzzo
DIRIGENTE: Alessio Vidali
VIRTUS PRENESTINO: Antonelli, Di Ciaccia, Forti, Matei, Mosca, Rabuffetti, Valentini, Vincenzi.
ALLENATORE: Andrea Venti
DIRIGENTE: Davide Di Pinti
MARCATORI:
6’pt Riccardo Chialastri (ACCADEMIA SPORT)
14’pt, 15’pt e 14’st Alessio Prezioso (ACCADEMIA SPORT)
1’st Simone Valentini (VIRTUS PRENESTINO)
23’st Mirko Vincenzi (VIRTUS PRENESTINO)
25’st Daniel Oluoch (ACCADEMIA SPORT)
ARBITRO: Ines Bedin, Sezione di Latina.