La sfida di alta classifica tra la Paperdi JuveCaserta e la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, andata in scena sabato 8 novembre sul parquet del PalaPiccolo, si è disputata davanti a circa 2500 spettatori, che hanno sostenuto con grande calore i padroni di casa per tutti i quaranta minuti, contribuendo a creare un’atmosfera intensa e appassionante.
Un match equilibrato e combattuto, in cui Caserta – che aveva già osservato il turno di riposo e quindi con una gara in meno rispetto a Latina – è riuscita a imporsi di misura (75-73), raggiungendo i nerazzurri a quota 16 punti in classifica. Con lo stesso bottino si porta anche la Luiss Roma, ancora imbattuta e vincente nel match casalingo con Fabriano (con una partita da recuperare e il turno di riposo già osservato).
Si attendono ora i risultati di Pielle Livorno e Virtus Roma, che scenderanno in campo domenica, per definire l’assetto aggiornato della vetta del Girone B di Serie B Nazionale.
Entrambe le formazioni si sono presentate alla sfida con un’assenza importante: la Benacquista ha dovuto rinunciare ancora a Brian Sacchetti, tenuto precauzionalmente a riposo e il cui rientro sarà valutato nei prossimi giorni dallo staff medico; tra le fila della Paperdi, invece, non era disponibile Laganà, fermato da un infortunio.
Racconto della Partita
La gara ha mostrato due volti differenti dei nerazzurri. Nella prima parte, infatti, Latina ha faticato a difendere con la consueta intensità e ha perso alcuni possessi in momenti delicati, consentendo ai padroni di casa di costruire un vantaggio via via più ampio. A ciò si è aggiunto un pizzico di sfortuna nelle conclusioni, con diversi tiri ben costruiti ma non concretizzati, che hanno favorito l’allungo di Caserta fino al +14 dell’intervallo lungo (46-32).
Dopo la pausa, la Benacquista è tornata in campo con un atteggiamento completamente diverso: maggiore aggressività difensiva, più fluidità in attacco e grande determinazione. Simonetti e Bakovic hanno suonato la carica, seguiti da Gallo e Pastore, capaci di dare ritmo e lucidità alla manovra offensiva. La squadra pontina ha progressivamente ridotto il divario fino a riportarsi in vantaggio in apertura di quarto periodo, spinta da un Gallo ispirato e da un gruppo unito e combattivo.
L’ultima frazione è stata una battaglia vera, giocata su ogni possesso, con continui sorpassi e controsorpassi e un’intensità altissima da entrambe le parti. A decidere la sfida sono stati alcuni episodi nel finale: un paio di palloni persi in momenti chiave hanno pesato sull’equilibrio del match, permettendo a Caserta di trovare la tripla del sorpasso con D’Argenzio a pochi secondi dalla sirena. L’ultimo tiro di Latina, costruito con lucidità, si è però fermato sul ferro, consegnando la vittoria ai padroni di casa.
Resta la buona reazione dei pontini, capaci di non arrendersi mai nonostante le difficoltà e di rimettersi in corsa con carattere. È un segnale importante della solidità del gruppo, ma anche un promemoria sul fatto che il campionato è lungo e impegnativo: serviranno concentrazione, continuità e attenzione ai dettagli per proseguire il percorso di crescita con la giusta mentalità
Risultati per Quarto
Parziali: 24-18, 46-32, 57-56, 75-73
Totale: Paperdi JuveCaserta Benacquista Assicurazioni Latina Basket – 75-73
Tabellini Giocatori
Paperdi JuveCaserta: Iannotta n.e., Nwaofom n.e., Vecerina 8, Hadzic 12, D’Argenzio 9, Brambilla 4, Radunic 10, Ly-Lee 15, Pisapia, Lo Biondo 10, Nobile 7.
Coach Lardo. Vice Farina. Assistente Callipo.
tiri da 2 59% (22/37) tiri da 3 24% (7/29) tiri liberi 63% (10/16)
Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Maiga, Simonetti, Pellizzari, Gallo, Chiti, Di Emidio, Nwohuocha, Cipolla, Pastore, Palombo, Bakovic.
Coach Gramenzi, Vice Gabriele, Assistente Bagni
tiri da 2 51% (18/35) tiri da 3 26% (9/34) tiri liberi 77% (10/13)
Arbitri: Caforio Angelo di Brindisi, Purrone Alberto di Mantova, Fusari Roberto di San Martino Siccomario (PV).
Foto Ciro Santangelo
Ufficio Stampa Benacquista Assicurazioni Latina Basket





