Notizie Sportive

Latina ancora ko: il Cosenza passa 1-0 al Francioni grazie a Mazzocchi

Latina ancora ko: il Cosenza passa 1-0 al Francioni grazie a Mazzocchi

Settima gara senza vittoria per i pontini e seconda sconfitta consecutiva: decide l’unica vera occasione dei rossoblù. Ospiti momentaneamente terzi, nerazzurri scivolano in zona playout.

Al “Domenico Francioni” di Latina, nella quattordicesima giornata del girone C di Lega Pro, i pontini cadono ancora. A fare festa è il Cosenza, cinico nel trasformare l’unica vera opportunità della propria partita, firmata Mazzocchi su assist di Florenzi. Per gli uomini di Bruno è la settima gara senza vittoria e la seconda sconfitta consecutiva, un momento estremamente delicato che li relega in piena zona playout.

Primo tempo: Latina spreca, Cosenza colpisce

La partita parte a ritmi alti. Il Latina crea subito una chance clamorosa con Marenco, che sugli sviluppi di un corner colpisce di testa da distanza ravvicinata, ma manda alto. Sul ribaltamento di fronte, al 5’, gli ospiti affondano: Florenzi sfonda a sinistra, entra in area e mette un pallone perfetto per Mazzocchi che deve solo appoggiare in rete lo 0-1.

Al 23’ primo cambio obbligato per i pontini: fuori Quieto per infortunio, dentro Riccardi. Al 29’ episodio dubbio in area del Cosenza, con Pellitteri steso da Langella: la panchina nerazzurra chiede la review, ma dopo il check il gioco prosegue.

Parigi prova a scuotere i suoi al 32’, ma il suo destro finisce alto. Al 35’ punizione pericolosa di Garritano, ben respinta da Mastrantonio. Al 36’ primo giallo del match per Marenco. Dopo tre minuti di recupero si va al riposo sullo 0-1.

Secondo tempo: Latina più propositivo, ma il gol non arriva

Nella ripresa il Latina aumenta la pressione. Al 51’ Porro mette un cross insidioso per Parigi, il cui colpo di testa viene deviato in angolo. Al 59’ ci prova il Cosenza con D’Orazio, tiro fuori di poco.

Al 60’ doppio cambio nerazzurro: dentro De Ciancio e Di Giovannantonio per Hergheligiu e Fasan. Al 64’ Ercolano pesca ancora Parigi, ma Vettorel blocca. Risponde il Cosenza al 65’ con l’ingresso di Contiliano e Cannavò.

Al 67’ Riccardi sfiora il pari da fuori area. Un minuto più tardi viene ammonito per una trattenuta su Kouan. Al 75’ Bruno rivoluziona le fasce: fuori Porro e Pellitteri, dentro Ciko e Pannitteri. Al 79’ anche i rossoblù cambiano: fuori Mazzocchi e Florenzi, dentro Dametto e Achour.

Finale nervoso: cartellino rosso a Dutu

All’87’ arriva l’episodio che chiude definitivamente i giochi: Dutu trattiene Kouan in ripartenza. L’arbitro Massari, dopo revisione VAR richiesta dal Cosenza, trasforma il giallo in rosso diretto per fallo da ultimo uomo. Con l’uomo in meno, il Latina non riesce più a rendersi pericoloso. I sei minuti di recupero non cambiano il risultato.

Situazione di classifica

Il Latina sprofonda nella parte bassa, ancora senza vittorie nelle ultime sette giornate. Il Cosenza invece, grazie al successo, vola momentaneamente al terzo posto, in attesa della sfida del Benevento, e infila il sesto risultato utile consecutivo.

Latina Calcio 1932 0 – 1 Cosenza

Latina Calcio 1932: Mastrantonio, Ercolano, Porro (76’ Ciko), Pellitteri (76’ Pannitteri), Marenco, Dutu, Fasan (60’ Di Giovannantonio), Hergheligiu (60’ De Ciancio), Parodi, Quieto (23’ Riccardi), Parigi. All: Bruno. A disp: Basti, Giora, Scravaglieri, Ekuban, Pace, Farneti, Vona, Regonesi, De Marchi.

Cosenza: Vettore, Dalle Mura, Garritano (67’ Cannavò), D’Orazio, Ricciardi (67’ Contiliano), Caporale, Kouan, Mazzocchi (79’ Dametto), Ferrara, Florenzi (79’ Achour), Langella. All: Buscè. A disp: Pompei, Le Rose, Contiero, Beretta, Rocco, Mazzulla.

Arbitro: Lorenzo Massari di Torino.

Assistenti: Ionut Eusebiu Nechita di Lecco e Alberto Callovi di San Donà di Piave.

IV Uomo: Alessandro Silvestri di Roma 1.

FVS: Massimiliano Cirillo di Roma 1.

Marcatori: 4’ Mazzocchi (C)

Ammoniti: 37’ Marenco (L), 69’ Riccardi (L), 85’ De Ciancio (L)

Espulsi: 90’ Dutu (L)

Angoli: Latina 3 – 1 Cosenza

Recuperi: 3’ pt / 6’ st

Note: spettatori totali 2485 di cui 1179 abbonati e 515 ospiti

About Author

Matteo Viglianti