Il tecnico nerazzurro dopo il successo in trasferta contro l’Atalanta U23: “Risultato fondamentale per classifica e morale. Ora testa al Trapani”
È una vittoria che vale molto più dei tre punti quella conquistata dal Latina sul campo dell’Atalanta U23. Un successo pesante, sotto tutti i punti di vista, come sottolineato da mister Volpe nel post gara, che permette ai nerazzurri di iniziare il 2026 nel migliore dei modi, dando continuità al percorso intrapreso.
«È una vittoria importante per la classifica perché ci consente di fare un passo avanti significativo – ha spiegato l’allenatore – ma soprattutto per il morale. Iniziare il nuovo anno così ci dà fiducia, conferma che il lavoro svolto sta andando nella direzione giusta e rafforza la consapevolezza del gruppo».
Il peso specifico del successo cresce ulteriormente considerando le difficoltà della trasferta. «Vincere fuori casa, su un campo complicato, ha un valore ancora maggiore. Sono partite che ti formano, che costruiscono solidità mentale. Abbiamo ottenuto slancio ed entusiasmo, ma anche la serenità giusta per preparare una sfida impegnativa come quella di sabato contro il Trapani».
Volpe ha poi analizzato la prestazione degli avversari e la risposta dei suoi: «L’Atalanta U23 ha confermato quanto avevamo studiato: una squadra giovane, intensa, con grande qualità e ritmo. Il Latina ha risposto con personalità, attenzione e spirito di sacrificio. Abbiamo sofferto quando c’era da soffrire e colpito nei momenti giusti, ed è questo che mi rende particolarmente soddisfatto».
Uno sguardo infine al futuro e al girone di ritorno: «Vittorie di questo tipo danno forza al lavoro quotidiano e permettono di allenarsi meglio durante la settimana, con maggiore convinzione da parte di tutti. Dobbiamo crescere nella continuità e nella maturità: questo risultato va in quella direzione, ma sappiamo che è solo un passo. Il percorso è ancora lungo».





