Notizie Sportive

Lega Pro – Girone C, 10ª giornata: derby, big match e sfide salvezza infuocano il weekend

Lega Pro – Girone C, 10ª giornata: derby, big match e sfide salvezza infuocano il weekend

Quattro anticipi al sabato e sei gare domenicali: spiccano Casarano–Foggia, Catania–Salernitana e il debutto di Bertotto sulla panchina del Picerno

La decima giornata del campionato di Lega Pro – Girone C promette spettacolo e intensità, con il turno che si svilupperà su due giorni: quattro partite al sabato e sei alla domenica.


Sabato di fuoco: il derby pugliese e sfide da zona playoff

Il weekend si apre con il derby pugliese tra Casarano e Foggia, una sfida dal sapore speciale. I rossoblù, quarti in classifica, vogliono proseguire il momento d’oro e consolidare la propria posizione in zona playoff. Dall’altra parte, il Foggia di Delio Rossi cerca riscatto dopo un avvio complicato, con l’obiettivo di dare una svolta alla stagione.

A Crotone si gioca un’altra partita dal profumo d’alta classifica: Crotone–Monopoli. Entrambe le squadre sono in corsa per i playoff e puntano a confermarsi. I calabresi, reduci da una serie positiva, dovranno fare a meno dello squalificato Negro Di Stefano Vinicius, mentre Di Pasquale sarà in diffida. Il Monopoli, invece, vuole reagire dopo la sconfitta di misura contro la capolista Salernitana.

Il Sorrento ospita il Cosenza in una sfida che promette equilibrio: i campani vogliono dare continuità ai buoni risultati, mentre i calabresi cercano riscatto dopo il ko casalingo contro l’Atalanta Under 23.

A chiudere il sabato, il Latina affronta il Giugliano alle 17:30 al “Domenico Francioni”. I nerazzurri, con la porta inviolata da quattro turni, sono entrati in zona playoff e puntano a proseguire il trend positivo. I campani, invece, cercano punti per uscire da un momento difficile.


Domenica: il lunch match apre una giornata ricca di emozioni

La domenica si apre alle 12:30 con Casertana–Siracusa. I campani, settimi in classifica, vogliono consolidare la loro posizione, mentre i siciliani – fanalino di coda – sono alla ricerca di punti salvezza. Tra gli ospiti, da segnalare Puzone in diffida dopo quattro ammonizioni stagionali.

Alle 14:30 spazio ai giovani dell’Atalanta Under 23, che ricevono il Trapani. La squadra di Bocchetti è galvanizzata dal successo di Cosenza e punta a un nuovo risultato positivo. Gli ospiti, penalizzati di otto punti a inizio stagione, vogliono continuare la risalita verso la zona playoff.

Sempre nel pomeriggio, il Benevento ospita il Potenza: i giallorossi, secondi in classifica, puntano al sorpasso in vetta, mentre i lucani cercano continuità in zona playoff.


Catania–Salernitana: il big match del Cibali

Il clou della giornata è senza dubbio Catania–Salernitana, in programma al “Cibali”. Due corazzate costruite per il salto di categoria si affrontano in un confronto che promette emozioni e grande calcio. La Salernitana, capolista, vuole difendere il primato, mentre gli etnei puntano al colpo grosso per rilanciarsi definitivamente.


Cerignola e Altamura chiudono la giornata

Alle 17:30 l’Audace Cerignola riceve la Cavese. Mister Maiuri dovrà rinunciare allo squalificato Visentin Santiago Guido (cinque ammonizioni). I gialloblù vogliono un successo per entrare in zona playoff, mentre i campani puntano a fare punti preziosi per allontanarsi dal fondo della classifica.

La giornata si chiude alle 20:30 con Altamura–AZ Picerno, in programma allo stadio “Tonino D’Angelo”. Esordio sulla panchina del Picerno per Valerio Bertotto, chiamato a risollevare le sorti della squadra. I padroni di casa, invece, vogliono uscire dalla zona playout con una vittoria davanti al proprio pubblico.


👉 Un turno ricco di intrecci, rivalità e ambizioni: la decima giornata del Girone C promette di regalare emozioni e nuovi spunti nella corsa verso i playoff e nella lotta salvezza.

Foto pagina Facebook Catania FC 

About Author

Matteo Viglianti