Notizie Sportive Sport invernali

Olimpiadi Milano Cortina, domenica da ricordare per i colori azzurri

Olimpiadi Milano Cortina, domenica da ricordare per i colori azzurri

Poteva essere una giornata ricca di occasioni per gli atleti italiani, le premesse per raggiungere il podio c’erano tutte, e i nostri portacolori non hanno tradito le aspettative andando anche oltre ciò che era lecito sognare alla vigilia.

Nello sci alpino Federica Brignone bissa in maniera clamorosa l’oro del superG dominando lo slalom gigante, in una gara dai distacchi risicati sì, ma dal secondo posto in poi, perché la nostra campionessa ha dominato la prima manche e gestito al meglio la seconda terminando con più di sei decimi di vantaggio sulle avversarie. E’ stata una gara con le azzurre protagoniste con Lara Della Mea che ha terminato quarta a soli 5 centesimi dal podio e Sofia Goggia, terza dopo la prima manche, che è arrivata a soli 2 decimi dalla medaglia. La Brignone ha compiuto un’impresa impronosticabile anche dagli addetti ai lavori visto il grave infortunio che l’ha tenuta fuori fino alla vigilia dei Giochi, ma la sua tenacia unita a una tecnica sopraffina ha fatto sì che il sogno diventasse realtà.

Il secondo oro di giornata è arrivato nel biathlon dove Lisa Vittozzi nell’inseguimento femminile ha portato a termine la gara perfetta. Nessun errore al poligono e una tenuta sugli sci fino all’ultimo chilometro che le ha permesso di recuperare le avversarie e risalire dal quinto posto di partenza fino alla vittoria finale. Dopo lo scorso anno tormentato dagli infortuni, la stagione in corso è servita per riprendere confidenza con le proprie capacità fino alla vittoria che rappresenta l’apice della sua carriera.

Dallo snowboard cross è arrivato un argento meritato nella staffetta mista dove prima Sommariva ha terminato al terzo posto la sua frazione e poi Michela Moioli è riuscita a risalire fino al secondo, preceduta solo dalla Gran Bretagna. La nostra campionessa arricchisce la sua bacheca di podi olimpici portandola a quattro medaglie totali tra cui il bronzo vinto due giorni fa nella prova individuale.

La quarta medaglia di oggi è stato il bronzo ottenuto dalla staffetta maschile di sci di fondo dove i nostri Daprà, Barp e Carollo sono riusciti a rimanere attaccati alle posizioni di vertice fino all’ultimo cambio, consegnando cosi il testimone al capitano Pellegrino nella miglior condizione per attaccare. Il nostro portabandiera non ha tradito le attese, si è riportato sulla quotata Finlandia per staccarla in prossimità del traguardo. Nella sua ultima olimpiade Pellegrino ha coronato una carriera straordinaria in cui ha tenuto sulle spalle l’intero movimento dando l’esempio ai più giovani e la gara di oggi ne è la dimostrazione.

L’Italia nel medagliere raggiunge quota 22 podi, nuovo record olimpico e le possibilità per arricchire il bottino sono concrete per rendere indimenticabile l’olimpiade di casa.

Foto sito Ansa

Domenico Catanzariti

Avatar photo
About Author

Domenico Catanzariti