Mercoledì 11 febbraio è il giorno dello slittino italiano alle Olimpiadi di Milano Cortina. Nel doppio entrambi gli equipaggi azzurri vincono la medaglia d’oro al termine di due gare tiratissime, in cui le nostre coppie hanno sconfitto avversari di altissima levatura. La prima impresa la portano a casa le donne azzurre Voetter e Oberhofer che, già in testa dopo la prima manche, riescono ad accelerare nella seconda frazione aumentando il proprio vantaggio e lasciandosi alle spalle il duo tedesco e quello austriaco. L’italia torna così a vincere un oro nello slittino vent’anni dopo Armin Zoeggeler a Torino 2006. Ma le gioie non finiscono qui perché poco dopo anche la coppia maschile Rieder/Kainzwaldner, dopo una prima manche conclusa al terzo posto, rimonta in maniera prodigiosa sorpassando con una seconda run perfetta la coppia austriaca e approfitta degli errori del duo americano che finisce fuori da podio.
Due vittorie che sommate a quelle della Lollobrigida nello speed skating e a quello della staffetta mista dello short track, ottenuta ieri con Fontana, Confortola, Nadalini e Sighel, portano a 4 gli ori finora raggiunti nel medagliere azzurro. Da segnalare inoltre il terzo posto ottenuto sempre nella giornata di ieri dal doppio misto del curling, con Mosaner/Constantini che hanno sconfitto nella finale per il bronzo la quotatissima Gran Bretagna.
Tra le gare odierne L’Italia va vicina al podio nello sci alpino con Franzoni che conclude al sesto posto il superG maschile, con la Wierer che termina quinta la 15km individuale di Biathlon e con la coppia Guignard/Fabbri quarta nella danza su ghiaccio del pattinaggio di figura.
Il medagliere aggiornato vede ora la nostra nazione al terzo posto con 4 ori 2 argenti e 7 bronzi.
Foto sito Eurosport
Domenico Catanzariti





