Notizie Sportive Sport invernali

Olimpiadi Milano Cortina, le donne azzurre ci fanno sognare

Olimpiadi Milano Cortina, le donne azzurre ci fanno sognare

Giornata ricchissima di soddisfazioni quella odierna nelle Olimpiadi invernali e le donne azzurre sono le protagoniste di risultati ricchi di significato. Nella tarda mattinata Federica Brignone compie un’impresa quasi impronosticabile vincendo un oro magico nel superG di sci alpino. Meno di un anno dopo il gravissimo infortunio che ne aveva messo non solo a rischio la carriera ma la anche la normale mobilità, la portabandiera azzurra scende senza paura su una pista davvero difficile e si mette alla spalle la francese Miradoli e l’austrica Huetter. E’ premiata così una rincorsa fatta di sacrifici e lotta contro il dolore che consacra la Brignone tra le atlete più vincenti dello sci italiano.

Nel primo pomeriggio Francesca Lollobrigida concede il bis nello speed skating e dopo l’oro nei 3000m vince anche nei 5000m in una gara decisa sul filo di lana, con quatto atlete in 3 decimi di secondo. Per l’atleta romana è la quarta medaglia olimpica della carriera e ha ancora altre due possibilità per aumentare il suo palmares.

In serata Arianna Fontana raggiunge la finale nello short track 500m e conquista la medaglia d’argento sconfitta solo dall’olandese Velzeboer, vera dominatrice della finale. La 35enne valtellinese conquista così la sue tredicesima medaglia olimpica, record per la nostra nazione, ulteriormente migliorabile nel prossimi giorni in altre 3 gare dove parte tra le favorite.

Infine lo slittino ci porta la quarta medaglia della specialità nella staffetta mista, con un bronzo conquistato alle spalle di Germania e Austria.

Le medaglie italiane arrivano a quota 17, vicinissime al record assoluto, e con queste prestazioni la fiducia nel raggiungere un nuovo record sono davvero fondate.

Foto sito Il Fatto Quotidiano

Domenico Catanzariti

Avatar photo
About Author

Domenico Catanzariti